Chrome ha appena annunciato l’intenzione di togliere, dalla versione 47 (la prossima ventura), la funzione “Centro notifiche” che permetteva di raggruppare tutte quelle notifiche, relative a email giunte e non solo, che consentivano all’utente di restare informato su ciò che accadeva tramite il suo browser…anche nel caso si fosse, momentaneamente, allontanato dal PC.
Evidentemente la funzione in questione veniva ritenuta poco utilizzata e Google è, da sempre, stata abituata a falciare con l’accetta tutto ciò che non aveva successo o riteneva superfluo e ridondante. A quanto pare, questa tendenza non è cessata e Mountain View sta attuando, in queste ore, una nuova pulizia autunnale inerente il suo super browser Chrome.
In particolar modo, fanno sapere i vertici di Google, questa volta si tratterebbe di metter mano al comando vocale “Ok Google” che permetteva a coloro che giungevano nella home dell’omonimo engine, di fare delle ricerche usando la voce. Senza metter mano alla tastiera. Bastava, nello specifico, attivare Google con la stringa testé citata e fare la query, come al solito.
La cancellazione di questa funzione, solo dalla versione per PC, Linux e Mac di Chrome, sarebbe dettata dall’aver constatato che poche persone usano la ricerca vocale quando si trovano al PC: in questi casi, solitamente, si va di mouse e tastiera. Ma va?
Diverso è il discorso riguardante gli utenti delle piattaforme mobili (Android, WindowsMobile, iOS) che manterranno attiva, in background, tale funzione. Idem per gli utilizzatori dei vari ChromeBook, gli ultrabook implementati con una versione cloud based di Chrome.
Concludiamo, infine, con una precisazione doverosa e sempre relativa alla decurtazione dell’Ok Google. Questa mossa dei tecnici di Paige e Brin non va interpretata come la rinuncia, tout court, alle ricerche vocali sulle piattaforme fisse. Queste ultime, di fatto, esistono ancora e possono essere richiamate, manualmente, cliccando sull’icona del microfono posta nella mascherina di ricerca. Ad esser scomparsa, con beneficio dei portatili le cui batterie ringrazieranno, è stata solo il comando vocale che rendeva tale funzione sempre attiva.