Retrica è un’applicazione, categoria “fotografia”, che – certo – non ha bisogno di molte parole di presentazione. In sostanza, per chi non la conoscesse ancora, l’app in questione permette di realizzare selfie e di abbellirli, in diretta, con più di 100 filtri (molti dei quali gratuiti).
Il suo successo è stato davvero incredibile, complice, come dicevamo, la presenza di ben 100 filtri che possono essere applicati ai selfie, o anche ai paesaggi (se impostate la modalità timer che evita il ricorso ad una terza persona), in tempo reale scegliendoli a caso o tra le varie categorie nelle quali son raggruppati (“Phonetic”, “Deep”, “Chic”, “Elegant”, “Retro” etc).
L’applicazione in questione, poi, consente anche di adattare vignettature, sfocature ai bordi, effetti Polaroid particolarmente retrò e di creare bellissimi collage. Il tutto, marchiato col logo Retrica, può essere, ovviamente, condiviso sui principali social installati sul proprio device (Whatsapp, Skype, Twitter, Pinterest, Google Plus…).
Normale, quindi, che si spieghi come mai ogni giorno, secondo i dati dell’azienda sviluppatrice, ben 100 milioni di foto vengano realizzate tramite l’app Retrica che, tra l’altro, è stata anche inclusa dal “The Guardian” tra le 20 migliori app per device mobili.
Sempre nell’ambito della sua politica di diffusione, che l’ha portata ad esser – come accennato – un must have per diversi milioni di utenti di iOS e Android, ora la medesima app sbarca anche nell’app Store di Windows (normale e Mobile).
Il sito ufficiale di Retrica, infatti, riporta – già in queste ore – la dicitura “Download from Windows Store” e, quindi, dovrebbe essere veramente questione di poco perché si riesca ad utilizzare tale app di creatività anche sui device animati dall’OS di Redmond: non ci sono, attualmente stime ufficiali per un preciso timing del rilascio, ma – essendo tale app destinata per lo più ai device mobili – non si esclude che si stia attendendo il lancio, da parte di Microsoft, della sua piattaforma Windows 10 mobile (forse il 12 Novembre, assieme a Threshold 2, comunque entro la fine dell’anno).