Prisma, la nota applicazione di foto editing in grado di trasformare gli scatti in vere e proprie opere d’arte, è sempre più imitata e, per questo motivo, ha una costante necessità di differenziarsi dai suoi (più o meno ben riusciti) cloni. A tal proposito, nelle scorse ore, Prisma ha annunciato degli aggiornamenti relativi all’applicazione off-line dei suoi celebri filtri.
L’applicazione off-line dei filtri che hanno fatto la fortuna di quest’app è, per Prisma, senz’altro una priorità visto che, a lei, permetterebbe di decongestionare i server sui quali, oggi, tali elaborazioni avvengono in remoto e, a noi utenti, consentirebbe sia di risparmiare prezioso traffico dati che di tutelare al meglio la nostra privacy (non spedendo in esterna i nostri scatti riservati).
Tenendo conto di ciò, i programmatori di Prisma sono al lavoro su quest’implementazione e, nelle scorse, ore hanno potuto annunciare, in tal senso, un’importante novità: lo sbarco dei filtri off-line anche sui video, con qualche limitazione – però – non da poco.
Innanzitutto, non sarà possibile applicare tutti e 30 i filtri attualmente presenti in Prisma ma solo 9 di essi. Inoltre, l’applicazione potrà essere realizzata solo per video che non superino i 15 secondi massimi di durata. Come se non bastasse, tale novità (nella versione 2.6) è, per ora, limitata ad iOS (su Android sbarcherà nelle prossime settimane) e, visto che non vogliamo farci mancare nulla, vi è anche la problematica dei tempi di elaborazione in locale: se, infatti, sul nuovo iPhone 7 servono “appena” 30 secondi per elaborare una breve clip da 15 secondi, sull’iPhone 6 occorrono addirittura 2 minuti (meglio, si fa per dire, sull’iPhone 6s: 1 minuto).
L’altra novità, sempre inerente i famigerati filtri off-line di Prisma, riguarda Android ove sarà possibile – finalmente – applicare detti filtri alle foto. Attualmente, nel momento in cui scriviamo, tale funzionalità è in roll-out e risulta abilitata, con qualche bug di troppo e solo per alcuni filtri, su appena il 5% dell’utenza totale del robottino verde. Tuttavia, è pacifico che – nei prossimi giorni – la funzionalità in questione sarà a disposizione – in forma completa – per tutti: occorrerà solo un po’ di pazienza…
Nel frattempo, potremo calmare la nostra impazienza di utenti con l’attesa della prossima novità destinata a Prisma: lo sbarco dei filtri, probabilmente off-line, persino sulle GIF animate.