Patente e libretto: ecco la nuova app per la Polizia Stradale

Anche le Forze dell'Ordine si stanno modernizzando. Dopo la Polizia Postale, sbarcata su Facebook con un profilo ufficiale, tocca alla Polizia Stradale che potrà eseguire più celeri e precisi raffronti su patente e libretto grazie ad un'apposita app.

Patente e libretto: ecco la nuova app per la Polizia Stradale

Le Forze di Polizia non potevano restare immuni al cambiamento tecnologico che sta investendo il resto della società civile. Più volte abbiamo visto, nel corso di queste pagine, come la Polizia Postale fornisca utili delucidazioni agli utenti della Rete dall’alto del suo profilo Facebook ufficiale (“Una vita da social”). Anche la Polizia stradale è sul punto di modernizzarsi grazie ad un’app che consentirà di velocizzare i controlli abitualmente eseguiti su strada. 

L’app della Polizia Stradale

L’applicazione in questione si chiama “Patente&Libretto” ed è stata realizzata da Veicoli Srl, società nata all’interno dell’incubatore di creatività del Politecnico di Torino. Annunciata, in anteprima all’Aci del capoluogo piemontese, Patente&Libretto è stata fornita agli agenti della Polstrada locale affinché si impratichissero con il suo funzionamento ed al fine di ottenere degli utili feedback per le implementazioni dell’ultimo momento: chi meglio degli addetti del settore, potrebbe fornire – infatti – utili consigli al miglioramento di tal app?

Nel caso i test dovessero andare a buon fine, a fine mese tale applicazione verrà fornita come dotazione ai 300 mila agenti della Polizia Stradale del Bel Paese. 

Come funzionerà

Cosa può fare l’app “Patente&Libretto”? In pratica permette di analizzare sul momento i dati del documento di guida (la patente) e del documento di circolazione (il libretto): questo si rivelerà già utile per ottenere i primi riscontri utili a verificare le violazioni più evidenti ed a stilare il verbale. Nel caso emergano dati dubbi dal primo controllo, sempre tramite l’app “Patente&Libretto” sarà possibile realizzare ulteriori accertamenti analizzando dati abitualmente più complessi: tutto all’insegno della massima celerità e di una più spiccata semplificazione delle operazioni di verifica e controllo su strada.

Non manca, neppure una sorta di bignami ad uso degli agenti, all’insegna del “repetita iuvant”: nell’app “Patente&Libretto”, infatti, verrà reso disponibile un prontuario interattivo del codice della strada che potrà essere consultato alla bisogna in modo da reperire – tramite indice e parole chiave – l’informazione o il dato particolare di cui si abbisogna al momento dell’accertamento. 

Continua a leggere su Fidelity News