È stato comunicato l’arrivo prossimo del nuovo sistema operativo Android M, la nuova versione del sistema operativo che sicuramente ci darà molti cambiamenti e nuove particolarità sui nostri device. Nell’avvenimento di Google I/O sono state diffuse delle notizie sul nuovo S.O. e anche una prima versione adatta alla sperimentazione, ai test. Google ha tuttavia dichiarato che la prossima versione giungerà nell’autunno con modifiche e variazioni molto importanti e notevoli. Al momento, invece, l’anteprima suggerita dagli sviluppatori è stata data per la disponibilità su device come il Nexus 5, 6, 9 e Player e quindi i favoriti proprietari di questi device potranno scaricare dalla pagina web di Google la versione e installare le immagini del sistema.
Come è già successo, accaduto con Android Lollipop i device meno recenti indubbiamente non saranno compatibili mentre sarà sicuramente un vantaggio per i device, i dispositivi più attuali. Di conseguenza potrebbero ottenere questa versione di Android il Nexus 5 e Galaxy Note 5 e i prossimi smartphone anticipati e annunciati per il prossimo anno, device come Galaxy S7 e LG G5.
Le caratteristiche di Android M saranno: ad esempio, le applicazioni verranno in futuro fatte vedere in ordine alfabetico e in verticale presentando nella parte superiore le quattro applicazioni che vengono utilizzate maggiormente. Con la versione nuova di Android M, i consumatori avranno l’opportunità di optare con alcuni permessi da dare alla proprie applicazioni.
I link sono stati migliorati in maniera tale che i contenuti si aprono subito, piuttosto di procedere dalla finestra dove viene scelta l’applicazione ed ulteriormente con Android M verrà elaborato maggiormente il supporto dei lettori di impronte digitali. Con modifiche di questo genere, gli utilizzatori non solo potranno sbloccare lo schermo ma anche compiere i pagamenti e perciò comperare più rapidamente. Ci sarà anche Google Foto che annuncia la riserva di 16 MB di immagini e video in 1080p senza spendere nulla, poi le foto di conseguenza verranno salvate con l’esclusione di occupare spazio sul telefono.