Netflix: ecco il download e la fruizione off-line dei contenuti

Netflix, con un annuncio sul suo sito ufficiale, ha comunicato di aver finalmente rilasciato, sull'app per Android e iOS, la funzionalità per il download e la fruizione off-lline del suo bouquet intrattenitivo. Ecco come funziona la nuova feature.

Netflix: ecco il download e la fruizione off-line dei contenuti

In queste ore, Netflix – il gigante dello streaming online creato nel 1997 da Reed Hastings – ha annunciato, con un video di 30 secondi, il rilascio di una delle novità più attese dal suo pubblico, ovvero la possibilità – per i dispositivi mobili – di eseguire il download di film e serie tv, onde poterne fruire la visione anche off-line.

Circa un anno fa, il CEO – nonché fondatore – di Netflix, Reed Hastings, dichiarò in un’intervista che mai vi sarebbe stata la “modalità download”, sulla sua piattaforma, in quanto riteneva che lo streaming fosse il sistema di fruizione più idoneo, e qualitativamente soddisfacente, in ogni condizione. Peccato che i rivali, nel frattempo, abbiano introdotto – con piena soddisfazione dei relativi clienti – la feature in questione.

Da qui il passo indietro, già ventilato nei mesi scorsi, e trapelato – più volte – a suon di indiscrezioni. Finalmente, l’attesa, a tal riguardo, può dirsi cessata e, sulle ultime versioni Android e iOS di Neftlix (ancora niente per Windows 10 Mobile), risulta abilitata la funzionalità “Download & Go” che, ad esempio, consentirà agli utenti di scaricare film e serie TV utilizzando la rete wireless di casa per, poi, gustarseli, in comodità, e senza colpo ferire per il traffico dati, quando si sarà in giro. Magari anche in metro ove, usualmente, la ricezione mobile non è mai il massimo della vita.

Una volta installata la nuova versione di Netflix, già aggiornata per correggere alcuni bug, basterà aprirla perché si venga accolti da un pop-up che, oltre a spiegare i termini della suddetta novità, consentirà anche di scoprire alcuni dei contenuti già scaricabili. Inizialmente, si era pensato che la possibilità del download contenutistico avrebbe riguardato – per questioni di copyright – solo contenuti originali come Narcos, Orange is The New Black, e The Crown: tuttavia, diversi utenti stanno segnalando l’opportunità di fruire off-line anche di contenuti di terze parti, come ad es. la famosa serie Breaking Bad.

In ogni caso, quale che sia il contenuto prescelto e/o disponibile, la routine per procedere al relativo download è sempre la medesima: basterà tippare l’icona “Download & Go”, accanto a quella del “Play”, per procedere al download del contenuto. In seguito, ci verrà richiesto di scegliere la qualità secondo la quale impostare il prelevamento del contenuto: con “alta”, il download procederà alla massima qualità possibile e, però, occuperà molto spazio in locale (a detrimento dei device più vecchi e peggio equipaggiati) e, nel contempo, consumerà molti dati (nel caso si sia optato per il download sotto traffico dati). Diversamente, prelevando il contenuto in qualità “standard”, si otterrà un download più celere, e meno esoso in termini di dati e storage occupato. 

I contenuti scaricati grazie alla nuova funzione, download, di Netflix saranno disponibili in un’apposita sezione, “I miei download”, che ha fatto la sua comparsa nell’interfaccia, leggermente ridisegnata, di tale app: qui, ogni voce sarà corredata del valore in MB occupato dal film o dall’episodio scaricato e, quindi, offrirà tutti gli strumenti per decidere, magari, di eliminare un contenuto già visto. Piccolo neo della feature testé esposta? Nel caso delle serie TV, non è ammesso il download cumulativo e, quindi, calendarizzato: occorrerà scaricare, manualmente, episodio per episodio!

Continua a leggere su Fidelity News