Microsoft Windows 10 è il sistema operativo finale della casa Microsoft. Non subirà più modifiche il nome, verranno rilasciati aggiornamenti e macro-aggiornamenti ma non verrà più modificato il titolo con cui si presenterà.
Il sistema operativo ha raggiunto un grande obbiettivo da segnare sul calendario. Microsoft, ha raggiunto circa 300 milioni di dispositivi aggiornati, tra i quali 30 milioni sono stati registrati nel solo mese di Marzo. Windows 10 è disponibile gratuitamente da Windows Update, ed è disponibile per desktop e mobile. Offre opzioni di personalizzazione, miglioramenti, bugfix e funzionalità in più.
Tra le quali Cortana, la barra di ricerca, Start, Microsoft Edge, Bash (disponibile tramite l’aggiornamento Anniversary update di Giugno), sono alcune caratteristiche che lo contraddistinguono. Ma non solo, la sua caratteristica che lo ha reso così famoso e installabile da tutti è stato il fatto di essere reso gratuito per un certo periodo.
Questo periodo si conclude con il primo anno di vita che finisce il 29 Luglio. Questo periodo è stato molto proficuo, e per questo, si pensa che Microsoft possa estendere questo periodo non si sa fino a quanto. Windows 10, sotto licenza, viene a costare circa €119,00, quindi per chi ancora non ha avuto possibilità di aggiornare il sistema operativo, deve sbrigarsi a farlo per non perdere l’opportunità di ottenere gratuitamente Windows 10 partendo da sistemi operativo come Windows 7 o Windows 8.
I requisiti minimi sono questi, controllateli tramite il software progettato apposta da Microsoft scaricabile dal sito:per quanto riguarda il processore almeno 1 gigahertz, la Ram deve essere almeno 1 gigabyte per sistemi a 32 bit o 2 GB per sistemi a 64 bit, l’Hard Disk deve avere almeno 16 GB per 32 bit, o 20 GB per 64 bit, la scheda grafica deve avere la DirectX 9 o superiore con driver WDDM 1.0, la risoluzione deve essere intorno ai 1024×600 pixel circa.