Esordisce ufficialmente Microsoft Office 2016, la variante rinnovata della suite di programmi di lavoro. La nuova versione interessa sia l’ambiente desktop, sia Office 365, cioè la piattaforma cloud, integrandoli tra di loro.
Tramite la premessa compaiono tre regole sui quali è stata fondata l’attuazione di Office 2016, cioè la collaborazione, produttività e sicurezza nel mondo del lavoro. Le nuove app di Office 2016 sono state introdotte per facilitare la collaborazione e produrre in maniera più efficiente il lavoro di squadra. Registrandosi a Office 365, gli utilizzatori entrano in una struttura vantaggiosa che aggiunge PC, rete e mobile. Con l’aggiunta di Skype, si può chattare, videochiamare oppure condividere i propri lavori senza deviazioni dal documento che si sta realizzando.
Aggiornare la suite o installarla da zero è veramente molto semplice e si realizza in pochi passaggi. Inizialmente gli utilizzatori devono logarsi al proprio Account Personale di Office 365. In questa pagina web gli utenti vedranno l’avviso della nuova suite Office 2016 per PC. Per scaricarla e installarla, gli utilizzatori dovranno solamente cliccare su “Installa” e nella pagina seguente cliccare un’altra volta su “Installa”. Così verrà scaricato sul PC un semplice installer che deve essere eseguito e che si occuperà in automatico dell’installazione. Nel corso del processo, l’installer procederà anche a rimuovere la passata suite Office 2013, se è installata sul PC. I parametri di configurazione delle app della suite non saranno, invece, abbandonati.
La procedura richiede svariati minuti, ma molto dipende dalla velocità della linea internet e della potenza del computer. La procedura di aggiornamento ad Office 2016 non va a togliere la versione stand-alone di Office 2013. Perciò, gli utenti che avessero acquistato una versione della suite libera da Office 365 dovranno eseguire la sua rimozione a mano prima di installare la nuova versione della suite della casa di Redmond.