Meta e la messaggistica: sviluppi per WhatsApp, novità a valanga per Messenger

Meta ha annunciato novità per Messenger e WhatsApp. Messenger introdurrà la crittografia end-to-end predefinita, la possibilità di modificare i messaggi inviati e altro. WhatsApp sta lavorando alla possibilità di pubblicare contenuti HD negli Status.

Meta e la messaggistica: sviluppi per WhatsApp, novità a valanga per Messenger

Le due principali app di messaggistica istantanea di Meta, rispettivamente Messenger e WhatsApp, hanno annunciato una serie di novità per la privacy, la sicurezza, e il miglioramento dell’esperienza utente degli utenti.

Partiamo dalle novità, unofficial in quanto scoperte da terze parti, per WhatsApp. La piattaforma ha iniziato a lavorare su una novità entusiasmante: la possibilità anche su Android di pubblicare contenuti in alta definizione (HD) negli Status. Questo miglioramento, evidenziato nella versione beta 2.23.26.3, rappresenta un ulteriore passo avanti nel rendere l’esperienza degli utenti più ricca e personalizzabile. Secondo quanto scoperto da WABetaInfo, questa nuova miglioria, ancora in fase di sviluppo, è una sorta di “complemento” alla funzionalità precedentemente lanciata per le conversazioni.

In un futuro aggiornamento, quando gli utenti condividono foto o video nel loro Status, avranno la possibilità di selezionare tra la qualità standard e HD. Basterà toccare l’icona nella parte superiore dell’immagine per effettuare la scelta desiderata. Va notato che, nonostante questa miglioria risponda alle richieste del pubblico per una qualità superiore nei contenuti degli Status, le foto e i video in HD su WhatsApp non raggiungono ancora la qualità originale. Attualmente, WhatsApp mantiene le dimensioni del materiale comprimendo il file, ma la novità sarà comunque apprezzata dagli utenti che desiderano una maggiore nitidezza nelle loro condivisioni. 

Passando all’altra celebre messaggistica, Meta ha annunciato anche una serie di novità per Messenger, tra cui la crittografia end-to-end predefinita per tutte le chat e le chiamate personali. Questa aggiunta è un importante passo avanti per la privacy degli utenti, in quanto rende i messaggi e le chiamate illeggibili a chiunque altro, inclusa Meta.

La crittografia end-to-end rappresenta una forma avanzata di cifratura che consente solo ai mittenti e ai destinatari di decifrare i contenuti dei messaggi, mantenendo Meta al di fuori dell’accesso alle informazioni. Anche se svolge un ruolo di intermediario tramite la propria tecnologia, Meta non può visualizzare i dettagli relativi ai messaggi o alle chiamate degli utenti. Per attivare questa crittografia, gli utenti dovranno configurare un PIN o una password di sei cifre, che sarà essenziale per la protezione di messaggi e chiamate crittografate in caso di smarrimento o furto del dispositivo. Oltre a questa importante misura di sicurezza, Meta prevede di introdurre una serie di altre funzionalità per tutti gli utenti di Messenger nei prossimi mesi.

Modifica dei messaggi: Da ora è possibile apportare modifiche ai messaggi inviati entro 15 minuti dall’invio

Messaggi a scomparsa: La durata dei messaggi a scomparsa è stata estesa a 24 ore dopo l’invio.

Controllo delle ricevute di lettura: Ora è possibile decidere se mostrare o nascondere agli altri quando si è letto un messaggio.

Aggiornamenti di foto e video: Sono stati introdotti miglioramenti alla qualità delle immagini, nuovi layout e controlli per rispondere o reagire alle foto e ai video.

Messaggistica vocale avanzata: Ora è possibile regolare la velocità di riproduzione dei messaggi vocali a 1,5x o 2x, riprendere l’ascolto da dove si era interrotti e continuare ad ascoltare un messaggio vocale anche dopo aver lasciato la chat o l’app.

Continua a leggere su Fidelity News