Iscriviti

Messenger e WhatsApp: in roll-out i notification channel e le anteprime di GIF e foto nelle notifiche

Dopo una mattinata da incubo, nella quale è stata impegnata a risolvere i problemi di down di tutte le sue principali applicazioni, Facebook si è concentrata sugli aggiornamenti, mettendo a segno colpi attesi in ambito Messenger e in relazione a WhatsApp.

Software e App
Pubblicato il 4 settembre 2018, alle ore 12:57

Mi piace
8
0
Messenger e WhatsApp: in roll-out i notification channel e le anteprime di GIF e foto nelle notifiche

Giornata in chiaro scuro per il gruppo di Menlo Park, alle prese – nelle prime ore della mattina – con diversi problemi di down alle sue principali applicazioni: per fortuna, a far tornare il sereno, oltre alla risoluzione dei problemi in questione, c’hanno pensato anche gli attesi aggiornamenti, per Messenger e WhatsApp. 

La prima novità era nell’aria da almeno un annetto, ovvero da quando Google sfoggiò, nel (per l’epoca) nuovo Android Oreo, la funzione dei notification channel che, raggruppando le notifiche delle app per “canali” o categorie, evitava che l’utente dovesse dirimersi tra il dubbio di stoppare del tutto e quello di subire ogni sorta di notifica dalle sue app predilette.

A distanza di un anno da tale innovazione, i programmatori di Facebook – nel frattempo impegnati nel varo di una piattaforma di micro-giochi in app, ed in molto altro – l’hanno implementata nella chat-app del social, secondo quanto testimoniato da vari feedback giunti in Rete, a partire da eloquenti screenshot condivisi su Reddit e relativi alla versione 181.0.0.12.78 di Messenger: per avvalersi della nuova funzionalità, è possibile ricorrere sia all’apk via installazione manuale, che al più comodo PlayStore googleiano.

Anche l’altra colonna del gruppo Facebook, WhatsApp, ha rilasciato un suo aggiornamento, questo per iOS, volto ad introdurre una feature già accennata e relativa all’arricchimento funzionale delle notifiche.

Con la versione 2.18.90 dell’app, tramite un’attivazione progressiva da server remoto che sta coinvolgendo sempre più users, gli utenti della nota messaggistica istantanea potranno visionare le anteprime delle foto, o delle GIF, direttamente dall’area notifiche dell’iPhone, in pochi step e senza dover aprire l’app principale: in pratica, si potrà o swippare la notifica verso sinistra, onde far comparire il tasto “Visualizza” da premere (sui device gestiti da iOS 10 in avanti), o si potrà ottenere lo stesso risultato ed obiettivo avvalendosi del più rapido 3D Touch (la pressione della miniatura). 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - A quanto pare, la mattinata di Menlo Park non è iniziata affatto bene, visto che i suoi programmatori sono stati impegnati a risolvere dei problemi che, coinvolgendo i suoi server, hanno riguardato tutte le sue app principali. Queste ultime, in compenso, non si sono fatte fermare da così poco e, nel caso di WhatsApp e Messenger, hanno distribuito delle novità attese da diverso tempo. Meglio tardi che mai...

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!