Due applicazioni divenute importanti riceveranno degli aggiornamenti in questi giorni. Si tratta di due modi di comunicare diversi. Una tratta la comunicazione tramite l’immagine e l’altra tramite il testo. Stiamo parlando di Messenger e Prisma. Esse si sono fatte strada durante il loro corso di vita e ora sono tra le più utilizzate al mondo. Tra le due, la più giovane d’età è Prisma che non ha compiuto neanche un anno di vita. La sua particolare caratteristica che ha vinto il cuore di tutti i suoi appassionati è l’arte.
L’arte rappresenta una chiave molto importante per il successo. Prisma utilizza diversi filtri per modificare le foto in veri quadri di un certo movimento artistico. Il problema è che tutto il lavoro deve farlo il server e quindi ha bisogno di internet e di tempi di caricamenti nettamente lunghi a causa dell’immensa quantità di richieste che ci sono. Grazie al lavoro degli sviluppatori questo lavoro presto lo farà lo smartphone ma ci vorrà del tempo prima che i filtri Prisma siano completamente utilizzabili offline.
Messenger, dal canto suo, sta elaborando una nuva funzione chiamata contatti. Questa nuova sezione si impegnerà a mantenere sotto controllo due aspetti del Social: chi è amico su Facebook e chatta normalmente e chi invece non lo è. Contatti si occuperà della seconda parte del Social, infatti tramite questa funzione potete contattare persone senza essere per forza amici su Facebook.
Questo nasce perché Facebook stesso filtra i messaggi e, per evitare di non vedere i messaggi ricevuti, è stato ideato questo sistema per permettere di chattare con tutto il globo. In realtà, ha senso questa funzione perché il limite massimo di amici su Facebook è 5000 (circa), quindi oltre questo numero – in teoria – non si può gestire il resto della platea di Facebook ma umanamente è difficile mantenere stabile questo genere di relazioni sociali quindi l’idea un po’ crolla.
La funzione è in fase di test e non si sanno altre informazioni. La funzione resta comunque utile per contattare le persone per una qualsiasi ragione.