Messenger non sarà proprio Whatsapp ma, come applicazione per conversare, si è tolta le sue piccole soddisfazioni visto che, ormai, gira regolarmente sui 300 milioni di utenti attivi al mese. Proprio l’app nata per consentirci di conversare con i nostri contatti social acquisisce, oggi, una piccola ma importante funzionalità.
La funzionalità in questione è relativa alla condivisione diretta dei contenuti. Quando scegliamo di condividere una foto dalla galleria, un mp3 dal nostro archivio musicale, un documento, o semplicemente l’url di un sito o di un video YouTube, su Android si apre – immancabilmente – la cosiddetta “schermata di condivisione”.
Quivi, di default, troviamo le app – installate sul nostro device – che consentono la condivisione dei contenuti. Solitamente sono applicazioni social, o di messaggistica. Alcune di queste app, vedi Telegram e Whatsapp, hanno l’opportunità della condivisione diretta. Detto altrimenti, nella schermata di condivisione, compaiono anche i contatti più frequentemente interpellati in Whatsapp (o Telegram): in questo modo, è possibile veicolar loro dei contenuti in modo semplice, senza dover fare altri passaggi intermedi, o dover scrollare lunghe liste di contatti all’interno dell’app desiderata.
Ecco, la medesima opportunità operativa, è sbarcata anche su Messenger (dalla beta 88.0.0.11.69 in poi: al momento, siamo alla 89.0.0.7.69): se, quindi, siete in possesso di Android Marshmallow (o, addirittura di una beta di Nougat), avrete la possibilità di condividere direttamente i contenuti del vostro device Android con i più assidui interlocutori di Messenger.
La prassi, per tale scopo, non è affatto dissimile da quanto precedentemente spiegato a proposito di Whatsapp e del suo rivale Telegram.
A titolo d’informazione, va precisato che la novità non si esaurisce tutta qui: infatti, scelto il contatto per la condivisione, prima dell’invio finale, potrete anche accludere un messaggio a mo’ di didascalia per spiegare quel che condividete. Reperire, infine, la beta di Messenger non è difficile: potrete prelevarla dal PlayStore, qualora siate già iscritti al programma di betatesting di questa app, oppure sarà possibile scaricarla – come di consueto – dal proverbiale deposito online di ApkMirror.