Memorigi, l’app che ricorda e aiuta a portare a termine i tuoi impegni

Non sempre è facile ricordarsi di portare a termine un dato compito, specie con la frenetica vita dei tempi attuali. Alcuni sviluppatori, a tal proposito, hanno sviluppato Memorigi, un'app per Android che ricorda ed aiuta a portare a termini i propri impegni.

Memorigi, l’app che ricorda e aiuta a portare a termine i tuoi impegni

Ormai tutti gli smartphone hanno un calendario che ci consente di appuntare i nostri impegni. Il punto è che, presi dallo stress quotidiano, sovente, ci dimentichiamo di guardare in quel calendario, con la conseguenza che dimentichiamo preziosi appuntamenti, importanti compiti da completare, significative telefonate da fare (e, qui, provate a giustificarvi con il partner!). Per fortuna, tra non molto, per queste evenienze, potremo contare su un’utilissima applicazione per Android: Memorigi.

Memorigi è piuttosto semplice e personalizzabile. Appena installata, vi propone di creare un compito, o task, e – in questo caso – vi fornisce una pratica scheda da compilare nella quale andrete a precisare la descrizione dell’evento, l’orario ed il titolo del medesimo (potendo anche scegliere tra diverse opzioni pre-compilate).

Per categorizzare i compiti da assolvere, potrete scegliere tra diverse categorie (personal, life goals, ideas, payments, books to read, work, healthy life) mentre, per poterli riconoscere a colpo d’occhio, Memorigi propone l’uso di diversi colori ed icone sì stilizzate ma certo ben rappresentative del compito o impegno alle quali dovessero venir associate. 

Popolata l’app di diversi compiti, sarà necessario scegliere il modo in cui visualizzare tali impegni: l’app propone la visualizzazione giornaliera, divisa per fascia oraria e priorità, quella con range di 3 giorni (medesimi criteri), e quella onnicomprensiva che mostra gli impegni di tutte le categorie, mescolando assieme sia quelli assolti, sia quelli ancora in essere, sia quelli depennati dalla lista delle cose da fare. 

Quando sopraggiunge l’orario nel quale è stato fissato un dato impegno, comparirà una notifica e, swippando la relativa scheda a sinistra o a destra, potremo dichiarare quell’evento cancellato o, viceversa, completato. Da notare che, a seconda del tipo di impegno, la scheda favorirà una pratica interazione con le app più idonee a portare a termine quel dato impegno: es. l’app di posta elettronica qualora si debba inviare una mail, il dialer per fare una telefonata e così via.

Memorigi è gratuito nella versione base, attualmente in beta nel Play Store di Android, ma può sbloccare nuove funzioni con la versione Plus (4,39 € una tantum), o Premium (2,79 € mensili): tra le funzionalità aggiuntive più rilevanti, citiamo le azioni flottanti, i reminder (qui chiamati “repeats”), il meteo integrato (utile qualora si sia programmato uno spostamento), e le notifiche geolocalizzate (sei al supermercato? ricordati di comprare il latte!).

Continua a leggere su Fidelity News