"La Regina degli scacchi" è diventata la regina di Netflix

Si tratta della serie tv più vista in questo periodo, ma anche quella più vista nel periodo posto lockdown. Una regina a tutti gli effetti.

"La Regina degli scacchi" è diventata la regina di Netflix

Basti pensare ai 68 milioni di abbonati Netflix che l’hanno guardata nel tempo record di 28 giorni, ma i primati non finiscono qui. “La Regina degli Scacchi“, romanzo di Walter Tevis, che poi è stato adattato a livello televisivo per creare una serie tv con soli sette episodi, ha sbancato completamente sulla piattaforma rossonera diventando la mini-serie più vista di sempre.

I numeri che girano intorno a questa serie sono incredibili, infatti dall’uscita della serie, cioè venerdì 23 ottobre, nei 28 giorni successivi, “La Regina degli Scacchi” ha ricevuto ben 62 milioni di click da parte degli abbonati, stiamo parlando di un primato senza precedenti.

C’è da dire sicuramente che questo record è stato accentuato anche dal nuovo metodo di conteggio utilizzato da Netflix. Infatti la grande azienda americana adesso non conta più i semplici account che hanno visto il 70% di un solo contenuto, ma adesso si considerano le visualizzazioni effettive e cioè chi ha visto almeno un episodio per più di due minuti.

Fatto sta che “La Regina degli Scacchi” è la mini-serie più cliccata nel catalogo e anche quella più vista. In realtà dietro questi 62 milioni di abbonati potrebbero nascondersi altri spettatori, poichè ogni abbonamento può essere condiviso all’interno della propria famiglia. E quindi potrebbero esserci molti più spettatori e il record si potrebbe infittire ulteriormente.

Inoltre il sito streaming fa sapere anche che la serie tv si trova attualmente nella top ten delle serie tv più viste nei 92 Paesi. Tra questi spiccano il Regno Unito, l’Argentina, l’Israele e il Sud Africa, dove si trova alla prima posizione come serie tv più vista. Nei numeri di visualizzazioni dal lancio di una serie, “La Regina degli Scacchi” si posiziona al terzo posto, con tanto di medaglia di bronzo, preceduta dalla serie fantasy “The Witcher” e dal docufilm “Tiger King”.

Inoltre, la ricerca “come giocare a scacchi” su Google ha doppiato la semplice ricerca “scacchi” e raggiunto un picco che non si vedeva da nove anni a questa parte. Altro record sbalorditivo. Addirittura l’influenza di questa serie ha incentivato la richiesta di set da scacchi su ebay.

Continua a leggere su Fidelity News