Il Chrome Web Store, lo store online di estensioni, temi e app per il noto browser di Google, Chrome, ha ricevuto una nuova interfaccia utente che si allinea a Material You e alle ultime versioni di Android. La nuova interfaccia è più moderna e intuitiva, con un design minimalista che mette in evidenza le estensioni e i temi più popolari.
La barra di navigazione superiore è più prominente e le schede a capsula sono arrotondate. La schermata iniziale presenta un carosello che evidenzia le estensioni e i temi disponibili. La barra laterale di sinistra è stata sostituita da uno scorrimento infinito che mostra tutte le categorie di estensioni e temi. Quando l’utente sceglie una categoria specifica, la barra laterale viene semplificata e suddivisa in sottoargomenti. I modificatori di ricerca consentono di filtrare i risultati in base a tutti gli articoli, alle estensioni in primo piano o agli editori affermati, nonché in base alla valutazione.
Nel nuovo Chrome Web Store del browser di Mountain View sono inoltre presenti le “Collezioni”, che raggruppano estensioni o temi consigliati da Google per esigenze specifiche. La panoramica del negozio, i dettagli, le informazioni sulla privacy e gli elementi correlati sono ora organizzati in una colonna anziché sparsi in schede. Questo rende più semplice la comprensione dell’elemento prima dell’installazione.
In sostanza, i vantaggi della nuova interfaccia sono diversi. C’è un design più moderno e intuitivo: la nuova interfaccia è più facile da usare e da navigare. Non manca un’organizzazione più efficiente delle informazioni: la nuova interfaccia rende più semplice trovare le informazioni che si stanno cercando. Ci sono anche nuove funzionalità: la nuova interfaccia introduce nuove funzionalità, come le collezioni e i modificatori di ricerca.
Nonostante le modifiche menzionate, l’elenco delle estensioni e dei temi rimane praticamente invariato. Ciò garantisce che l’utente non sia del tutto spaesato quando cerca le opzioni a cui è già abituato.