Ormai le applicazioni di messaggistica, anzi Whatsapp (diciamo la verità!), hanno stabilmente e definitivamente sostituito l’utilizzo dei messaggi come mezzo di comunicazione principale tra le persone. Per questo motivo, sempre più società telefoniche offrono contratti nei quali il traffico dati è cospicuo (a volte anche 4 o più GB) mentre il quantitativo di SMS è estremamente esiguo (e, a volte, NON presente).
Tuttavia può capitare di dover usare ancora gli SMS, ad esempio in casi di emergenza nei quali la ricezione della rete dati mobile non sia particolarmente ottimale. Per questi casi possiamo utilizzare un’interessante “Universal app” per il mondo Windows (quindi adatta per device Windows 10, Windows mobile, Windows Phone): “SMSsenderRT” (https://goo.gl/epm0Pi).
Una volta scaricata ed installata l’app in questione, eseguiamo un log-in con Facebook, Twitter o con i dati di Windows Live (o Microsoft.com, Outlook.com, OneDrive, Skype etc). Terminata questa fase preliminare, portiamoci nel menu in alto a sinistra (le 3 righe orizzontali) e scegliamo “Invia SMS”: si aprirà una finestra nella quale partirà un countdown di 9 secondi durante i quali ci verrà visualizzato uno spot (necessario per mantenere il servizio gratuito).
Passato il timing d’attesa, visualizzeremo un form nel quale potremo digitare il contenuto del messaggio ed inserire il numero di telefono (numerazione italiana): il numero di telefono del destinatario può essere digitato a mano o prelevato dall’app Windows Contatti alla quale SMSsenderRT attinge in qualità di rubrica telefonica.
Inserito il numero del destinatario e compilato il messaggio, clicchiamo su “Invia di Sms” (traduzione da migliorare…) ed il messaggio verrà inviato a destinazione. Sempre nella medesima sezione relativa alle impostazioni potremo notare l’elenco dei destinatari dei nostri messaggi ed un’utile cronologia di questi ultimi.
Attenzione però: il messaggio da noi inviato giunge in maniera anonima e, quindi, è necessario firmarsi in calce al contenuto dell’SMS inviato. Inoltre, ma è ovvio, non sarà possibile ottenere risposta al messaggio inviato (essendo quest’ultimo anonimo e privo del numero del mittente).