Intelligenza artificiale: creazione di personaggi coerenti su Midjourney e integrazione di dati di Yelp su Perplexity AI

Midjourney e Perplexity AI hanno introdotto importanti novità nell'IA, consentendo agli utenti di creare personaggi coerenti e di accedere a consigli sui ristoranti tramite dati di Yelp, rispettivamente.

Intelligenza artificiale: creazione di personaggi coerenti su Midjourney e integrazione di dati di Yelp su Perplexity AI

L’intelligenza artificiale (IA) è in costante evoluzione, rivoluzionando diversi settori con soluzioni sempre più innovative. Due delle più recenti novità che stanno attirando l’attenzione sono l’introduzione di una funzionalità per la creazione di personaggi coerenti da parte di Midjourney e l’integrazione dei dati di Yelp nel chatbot di Perplexity AI. 

Midjourney, una piattaforma che sfrutta l’intelligenza artificiale per generare immagini, ha recentemente annunciato un aggiornamento rivoluzionario che promette di trasformare la creazione di personaggi. Grazie al nuovo comando “cref” (abbreviazione di “riferimento carattere“), gli utenti possono ora generare personaggi coerenti attraverso diverse immagini e stili. Questa funzionalità è stata una delle più richieste dagli utenti, in quanto risolve uno dei problemi principali nell’utilizzo dell’IA per la generazione di immagini: la mancanza di coerenza.

Sebbene i risultati non siano sempre perfettamente coerenti, la flessibilità offerta agli utenti nel regolare il grado di coerenza desiderato rappresenta un importante passo avanti nella creazione di contenuti visivi. Midjourney ha creato una community molto attiva su piattaforme come Discord, dove gli utenti possono condividere esperienze, suggerimenti e trucchi relativi all’utilizzo della nuova funzionalità.

Gli utenti si stanno già divertendo molto con i comandi di riferimento e peso dei personaggi, generando figure coerenti tra immagini e stili diversi. Questo non solo stimola la creatività, ma apre anche nuove possibilità narrative, consentendo agli utenti di posizionare i loro personaggi in nuovi ambienti e fornire loro oggetti di scena diversi.

Allo stesso tempo, Perplexity AI ha annunciato l’integrazione dei dati di Yelp nel suo chatbot, offrendo agli utenti consigli aggiornati su bar e ristoranti direttamente attraverso la piattaforma. Questa mossa rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia di Perplexity di fornire risposte complete e affidabili ai suoi utenti. L’integrazione dei dati di Yelp consente agli utenti di accedere facilmente a informazioni dettagliate sui ristoranti, inclusi mappe, foto, descrizioni e recensioni. Ciò distingue Perplexity dagli altri chatbot, offrendo agli utenti un’esperienza più completa e informativa. Anche se non si tratta di una partnership formale, l’integrazione dei dati di Yelp amplia notevolmente la portata e l’utilità del chatbot di Perplexity. Tuttavia, è importante notare che i dati di Yelp vengono concessi in licenza e non utilizzati per addestrare il chatbot stesso. Le risposte di Perplexity includono anche collegamenti alle pagine Yelp di bar e ristoranti, consentendo agli utenti di ottenere ulteriori informazioni direttamente dalla fonte.

Continua a leggere su Fidelity News