Instagram è una piattaforma di social media in continua evoluzione, che offre agli utenti sempre più strumenti per condividere i propri contenuti con gli altri. Il recente aggiornamento annunciato dalla piattaforma è un segno che l’app sta investendo nei suoi strumenti creativi, per offrire ai creatori di contenuti nuovi modi per esprimere se stessi e creare contenuti coinvolgenti.
L’aggiornamento di Instagram ha aggiunto (con possibilità di regolarne l’intensità) 25 nuovi filtri alla piattaforma, che offrono una varietà di effetti e stili. Questi filtri possono essere utilizzati per conferire alle immagini un aspetto vintage, aggiungere effetti speciali o migliorare colori specifici per creare uno stile visivo unico. Inoltre, Instagram ha integrato adesivi basati sull’intelligenza artificiale generativa, che possono essere personalizzati con foto e video degli utenti procedendo attraverso il modello AI based “Segment Anything“.
Questi adesivi possono essere aggiunti a Reels e Storie, rendendo il contenuto più personale e unico. L’aggiornamento di Instagram include anche alcuni miglioramenti per i Reels. L’app sta testando la possibilità di ruotare o ridimensionare le clip, di annullare o ripetere i contenuti e di creare adesivi personalizzati per foto e video. La possibilità di ruotare o ridimensionare le clip può essere utile per migliorare la composizione dei tuoi Reels. La possibilità di annullare o ripetere i contenuti può aiutarti a creare Reels più precisi. E la possibilità di creare adesivi personalizzati può aggiungere un tocco personale ai tuoi Reels.
Instagram ha anche apportato alcuni miglioramenti all’interfaccia utente e agli strumenti analitici. Un nuovo browser audio rende più facile trovare, via Clip Hub, clip audio interessanti da aggiungere ai Reels. È inoltre più semplice salvare le modifiche in bozze e tornarci in seguito. Arrivano, per il testo parlato, 10 nuove voci in inglese e migliora l’accessibilità dello strumento VoiceOver.
Per i creatori di contenuti, Instagram ha migliorato gli strumenti analitici per comprendere meglio le prestazioni dei loro contenuti. Lo strumento analitico integrato ora disgiunge i conteggi di riproduzione e replay.