Instagram. nata come app per i selfie, in breve sta occupando il posto di Snapchat, a suon di innovazioni tratte proprio dal suo rivale storico. Nelle scorse ore, la photo app sociale della famiglia Facebook ha annunciato il rilascio di un aggiornamento che porta con sé nuovi filtri, con la finalità di rendere gli autoscatti, sia individuali che collettivi, ancora più simpatici.
La novità di cui parliamo è in arrivo grazie alla versione 10.21 di Instagram, sia per la piattaforma Android, che per quella iOS: nello specifico, si tratta – come già pre-annunciato – di nuovi filtri.
Tra questi, previsti per l’arrivo della bella stagione, annotiamo “Road Trip”, che simula un viaggio in auto: in sostanza, se si è soli, vengono aggiunti dettagli che indicano un aumento di velocità nell’abitacolo virtuale immaginato, mentre – se si è in coppia – all’abitacolo sullo sfondo viene abbinato un arcobaleno dietro i soggetti della foto, i quali – a loro volta – vengono “decorati” con un bel paio di occhiali da sole. Tale filtro va ad aggiungersi a quelli, introdotti nelle scorse settimane, del cappello, e del cucciolo.
Anche le maschere vengono arricchite: alle 8 messe a disposizione in quel di Maggio, si aggiunge la “Sleep Mask”, che simula un contesto da riposo notturno: in questo modo, qualora si scuota un po’ il capo, o si sbadigli, il soggetto verrà equipaggiato con una mascherina da sonno, con tanto di luna, stelle, e paffute nuvolette, a degradare in lontananza.
Le novità sin qui viste, in termini di filtri e maschere, potranno essere adottate nelle Storie, e nei Messaggi Diretti, applicate ai formati video Boomerang e Rewind, ed a ogni tipo di foto o video realizzato tramite Instagram. Da segnalare, infine, che – ieri, 19 Giugno – negli USA si celebrava la festa del papà, circostanza che lo staff dell’app ha omaggiato e ricordato con una serie di stickers/adesivi ad hoc.