Instagram lancia gli account per teenager in Italia: maggiore sicurezza e controllo per i più giovani

Instagram introduce in Italia gli Account per Teenager, una nuova modalità che offre maggiore privacy e protezione, con funzionalità pensate per coinvolgere i genitori nella gestione dell'attività online dei figli.

Instagram lancia gli account per teenager in Italia: maggiore sicurezza e controllo per i più giovani

Instagram ha finalmente lanciato in Italia gli Account per Teenager, con l’obiettivo di garantire una piattaforma più sicura e controllata per i giovani utenti. Questi account, già disponibili in altri Paesi come Stati Uniti, Regno Unito e Australia, mettono al centro la protezione dei minori e coinvolgono attivamente i genitori nel processo di supervisione.

A partire dall’aggiornamento, gli utenti minorenni riceveranno una notifica che li informerà del passaggio al nuovo formato di account. Avranno poi 7 giorni per adattarsi alle nuove funzionalità e, soprattutto, per discutere con i propri genitori su come utilizzare al meglio Instagram. Alla fine di questo periodo, il loro profilo verrà aggiornato automaticamente. Una delle principali novità riguarda il fatto che gli account degli adolescenti saranno privati di default. Questo significa che solo i follower approvati potranno vedere i contenuti pubblicati e interagire con l’account, riducendo al minimo i rischi di esposizione a persone sconosciute.

Inoltre, gli adolescenti potranno ricevere messaggi diretti solo da persone che seguono o con cui hanno già interagito, impedendo i contatti indesiderati da parte di estranei. Le impostazioni restringeranno anche l’esposizione a contenuti sensibili, in particolare nelle sezioni Esplora e Reels, che sono tradizionalmente più esposte a contenuti di vario genere.

Un altro aspetto importante riguarda il controllo delle interazioni. Gli adolescenti potranno essere taggati o menzionati solo da chi seguono, e la funzione “Parole Nascoste” sarà attivata di default per filtrare i commenti e messaggi offensivi, contribuendo a contrastare il fenomeno del cyberbullismo. Per garantire un utilizzo sano della piattaforma, Instagram invierà anche un promemoria per invitare i teenager a fare una pausa dopo un’ora di utilizzo quotidiano, mentre la modalità Non Disturbare sarà attivata automaticamente durante la notte, tra le 22:00 e le 07:00, disattivando le notifiche e rispondendo automaticamente ai messaggi.

Un elemento distintivo di questa novità è l’introduzione di un sistema di supervisione che coinvolge direttamente i genitori. Sebbene non possano accedere ai messaggi privati dei figli, i genitori potranno vedere con chi hanno interagito negli ultimi sette giorni e approvare o meno le richieste di follow. Inoltre, attraverso la funzioneSupervisione genitori“, i genitori avranno la possibilità di decidere se consentire ai figli di modificare le impostazioni di privacy, ma sempre con il loro consenso. Questo sistema mira a garantire una maggiore sicurezza online senza invadere la privacy degli adolescenti.Instagram ha anche introdotto un sistema di verifica dell’età per prevenire che i minorenni forniscano informazioni false sulla propria data di nascita. In caso di discrepanze, verrà richiesta una verifica per applicare automaticamente le protezioni previste per i minorenni.

Continua a leggere su Fidelity News