Iscriviti

Instagram: in test una sezione per i gruppi universitari, una rinnovata sidebar, ed un log-in a base di tap

Instagram si è avvicinata al week-end in corso a suon di sperimentazioni. Tra le prossime e possibilità novità, una nuova sezione per gli universitari, una rinnovata sidebar, ed un semplificato meccanismo di log-in al proprio account.

Software e App
Pubblicato il 26 agosto 2018, alle ore 11:33

Mi piace
10
0
Instagram: in test una sezione per i gruppi universitari, una rinnovata sidebar, ed un log-in a base di tap

Ancora novità sul fronte Instagram, sebbene ancora non rilasciate in forma stabile. Alcune fonti, infatti, confermano l’avvio di un test, limitato ed ambientato negli USA, relativo ad una funzione dedicata agli universitari, mentre gli iscritti al programma beta dell’app hanno constatato l’emergere di alcune novità nell’esperienza d’uso della piattaforma.

All’appropinquarsi degli ultimi giorni della settimana, l’emittente americana CNBC ha diffuso un rapporto nel quale ha svelato una novità, poi ufficialmente confermata da Menlo Park, riguardante il mondo di Instagram, e sostanziata nella sperimentazione di una funzionalità dedicata al mondo degli universitari, un po’ sulla scia della stessa Facebook delle origini. 

La nuova funzionalità in questione mirerebbe a raggruppare in community gli studenti o ex tali dei college americani, in modo che possano scambiarsi esperienze, visionare le Storie che vengono pubblicate nel gruppo, e parteciparvi attivamente: il tutto partirebbe da un invito che, per tutelare la privacy degli instagrammers, verrebbe spedito alle persone idonee individuate non sulla base della mail di registrazione o della geolocalizzazione ma, semplicemente, tenendo conto dei contenuti diffusi pubblicamente.

Il Team di Instagram, nel confermare quanto anticipato dall’emittente USA, ha invitato gli utenti a fare presenti eventuali mancanze o a segnalare eventuali abusi della nuova funzione, forse presagendo che, non ricorrendo a molti dati certi ed all’incrocio con la geolocalizzazione, chiunque potrebbe iscriversi ad un gruppo universitario

Altro giro, altra novità. I partecipanti al gruppo dei beta tester di Instagram hanno rivelato, a suon di screenshot pubblicati proprio sulla loro amata applicazione, d’aver ricevuto una sidebar tutta nuova, nella quale sarebbero presenti le statistiche Insights, il richiamo ai contenuti salvati, e quello per la discovery di nuove persone. Inoltre, degna di menzione – come novità apparsa assieme alla correzione di alcuni bug – la possibilità di effettuare l’accesso al proprio account facendo un doppio tap sull’iconica e relativa effigie dell’omino

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Tra le novità emerse, quella relativa alla nuova siderbar potrebbe semplificare l'accesso a tutta una serie di funzioni e sezioni un po' troppo disperse nell'app di Instagram: sarà da vedere, quindi, se e quando verrà implementata stabilmente. Stesso discorso per il doppio tap che, invero, aiuterebbe a saltare qualche passaggio nel fare il log-in. La novella sezione pro universitari, invece, potrebbe contribuire ancor di più al successo della piattaforma posto che, a quanto pare, gli studenti dei college hanno una vita condivisoria molto intensa.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!