Instagram, con la modalità off-line, funzionerà anche senza connessione

All'annuale kermesse che Facebook riserva agli sviluppatori delle sue app, è stata comunicata l'ennesima novità per Instagram che, grazie alla modalità off-line, potrà essere fruita anche in assenza di connettività.

Instagram, con la modalità off-line, funzionerà anche senza connessione

Anche quest’anno, Facebook ha tenuto la sua conferenza “Facebook F8”, nella quale ha illustrato le novità riservate agli sviluppatori del suo ecosistema di applicazioni. L’occasione si è rivelata ghiotta anche per annunciare l’ennesima implementazione di Instagram che, nella sua versione per Android, acquisisce anche la “modalità off-line”.

Instagram, la nota applicazione del gruppo Facebook che – da poco – ha introdotto la possibilità di organizzare gli elementi salvati in Collezioni, si è appena arricchita di una funzionalità, la “modalità offline”, che farà felici quanti vogliono usare l’app senza incidere sul traffico dati, o quanti – nei paesi in via di sviluppo – dispongono di connessioni ancora instabili o molto lente. 

Per avvalersi di questa funzionalità, che permetterà di usare le feature base dell’app anche quando sconnessi, basta aprire l’app, in assenza di connessione internet, e consultare i post nel proprio Feed: ci si accorgerà subito che sarà possibile visionarli, commentarli, e apprezzarli con i cuoricini.

Anche la creazione di nuovi post sarà possibile, grazie alla modalità off-line: salvati in forma di bozza, questi ultimi saranno caricati online una volta che il device si sia agganciato ad una nuova connessione. Oltre a ciò, sarà anche possibile continuare a visionare gli elementi salvati, quando la connessione (magari Wi-Fi) era attiva.

L’unica eccezione riguarda le Storie, per la cui consultazione sarà ancora necessario disporre di una connessione attiva: in ogni caso, tutte le modifiche in questione – eseguite in assenza di connettività – verranno poi sincronizzate col server dell’app, una volta tornati online, e – in questo modo – le scelte fatte verranno memorizzate e diverranno effettive.

Per ora, come già accennato, si parte da Android ma è verosimile che, nelle prossime settimane, un’egual feature venga messa a disposizione anche degli utenti della piattaforma iOS. 

Continua a leggere su Fidelity News