Innovazioni di Microsoft e Amazon: sicurezza e accessibilità al centro delle novità

Microsoft ha introdotto nuove funzionalità per l'abbonamento Basic di Microsoft 365, mentre Amazon semplifica il processo di registrazione per Amazon One, il suo sistema di riconoscimento biometrico del palmo della mano.

Innovazioni di Microsoft e Amazon: sicurezza e accessibilità al centro delle novità

Microsoft e Amazon, due colossi della tecnologia, hanno recentemente annunciato interessanti novità che promettono di migliorare significativamente l’esperienza degli utenti nei rispettivi servizi.

Partendo da Microsoft, l’azienda ha presentato una serie di nuove funzionalità per l’abbonamento Basic di Microsoft 365, rivolte a garantire maggiore sicurezza e praticità agli utenti. Queste aggiunte si concentrano principalmente su aspetti cruciali come la protezione dei dati e l’accessibilità ai file, elementi fondamentali nell’ambito dell’informatica personale e aziendale.Tra le novità più significative, spicca il potenziamento della protezione contro gli attacchi ransomware.

Ora, OneDrive, il servizio di cloud storage di Microsoft, monitora costantemente l’account dell’utente per individuare modifiche insolite ai file e operazioni di crittografia che potrebbero essere indicative di un attacco ransomware in corso. In caso di rilevamento di una minaccia, il sistema avvisa prontamente l’utente e lo assiste nel processo di valutazione del problema e di identificazione dei file dannosi, offrendo anche un punto di ripristino sicuro.

Inoltre, è stata introdotta un’importante espansione del Vault personale su OneDrive. Il Vault personale è una cartella protetta da autenticazione a due fattori, pensata per i file più sensibili dell’utente, come documenti importanti e fotografie private. Con le nuove funzionalità, questa cartella può ora contenere un numero illimitato di file, consentendo agli utenti di archiviare in modo sicuro tutti i loro dati più preziosi. Ulteriori miglioramenti riguardano la condivisione dei file. Gli utenti Microsoft 365 Basic possono ora utilizzare opzioni avanzate di condivisione, tra cui la possibilità di impostare una password e una data di scadenza per i file destinati a colleghi, collaboratori o familiari.

Questo aggiornamento rende il processo di condivisione dei file più flessibile e sicuro, consentendo agli utenti di gestire meglio l’accesso ai propri dati sensibili. Infine, Microsoft ha introdotto la possibilità di accedere ai file e alle cartelle su dispositivi mobili anche in assenza di connessione internet. Questa funzionalità, disponibile su OneDrive Mobile per iOS e Android, offre maggiore flessibilità agli utenti che si trovano in situazioni in cui la connettività è limitata o assente, consentendo loro di lavorare in modo più efficiente ovunque si trovino.

Passando ad Amazon, il gigante dell’e-commerce ha semplificato il processo di registrazione per Amazon One, il suo sistema di riconoscimento biometrico del palmo della mano. Ora gli utenti possono creare il proprio profilo direttamente dall’app Amazon One, caricando una foto del palmo della mano e aggiungendo un metodo di pagamento. Questa semplificazione rende il servizio più accessibile e conveniente, consentendo agli utenti di utilizzarlo per i pagamenti e la verifica dell’età in modo rapido e senza doversi recare fisicamente presso un punto vendita.

Continua a leggere su Fidelity News