Iniziano i test in Whatsapp per l’invito ai gruppi tramite link

Finalmente, dopo tante indiscrezioni trapelate nelle scorse settimane, diverse novità iniziano ad essere davvero implementate in Whatsapp. Tra queste, rileviamo la messa in pratica dei primi test per l'invito ai gruppi tramite condivisione dei link.

Iniziano i test in Whatsapp per l’invito ai gruppi tramite link

Per molto tempo, anche dopo l’acquisizione da parte di Facebook, Whatsapp è rimasta uguale a se stessa. Da qualche tempo, però, il messenger in verde più diffuso al mondo sta ricevendo vagonate di novità in ogni campo, dall’interfaccia alle funzionalità più strettamente tecniche.

L’ultima feature, in ordine cronologico, ad essere implementata in Whatsapp potrebbe essere proprio quella dei link per l’adesione ai gruppi.

Telegram integra già da tempo, nella sua piattaforma, diverse novità a supporto dei gruppi. Questi ultimi, infatti, possono essere di dimensioni davvero notevoli e supportano l’adesione dei nuovi membri tramite la semplice condivisione dei link: in sostanza, per aggiungere una nuova persona al gruppo, non è necessario inserirla prima nella propria rubrica. No. Possiamo semplicemente piazzare il link ad un gruppo in un forum di una community e, in questo modo, potrà accedere al detto gruppo chiunque si limiti a cliccare su quel link.

Ecco, la stessa cosa – in modo da tutelare maggiormente la privacy dei suoi utenti – vuol fare anche Whatsapp. Già nelle settimane scorse si era vociferata di quest’intenzione e, a quanto pare, sarebbero già iniziati i primi test che, però, coinvolgerebbero “fattivamente” i soli utenti della versione Windows Phone/Mobile di Whatsapp: gli utenti in questione, infatti, avrebbero – in queste ore – confermato la possibilità di generare dei link con i quali invitare ai gruppi persone ad essi esterne.

La cosa bella di questo test whatsuppiano è che, seppur partito dagli utenti della versione Windows Phone, possono parteciparvi anche gli utenti delle piattaforme iOS ed Android: quando si cliccherà sul link di un gruppo, infatti, si verrà portati alla propria app di Whatsapp nella quale si potrà autorizzare o negare la partecipazione al gruppo in questione. Questo, indipendentemente dal fatto che – sul proprio smartphone – si abbia Windows Mobile, iOS, o Android.

Al momento, come spiegato, il test riguarda maggiormente gli utenti della piattaforma Windows Mobile di Whatsapp ma è lecito attendersi che, nelle prossime settimane, verrà estesa a tutti gli utenti di Whatsapp la possibilità di invitare ai gruppi tramite la pubblicazione/condivisione di un link ad hoc.

Continua a leggere su Fidelity News