In Olanda, la constatazione amichevole dei danni la fanno con un’app

Secondo un portale d'informazione olandese, la polizia del posto - in accordo con le compagnie assicurative dei Paesi Bassi - avrebbe rilasciato un'app gratuita per la constatazione amichevole dei danni. A quando anche in Italia?

In Olanda, la constatazione amichevole dei danni la fanno con un’app

Dall’Olanda giunge una notizia che potrebbe semplificare, e di molto, la vita degli automobilisti. La polizia olandese, in collaborazione con le locali società di assicurazione, ha rilasciato una sorta di modulo incidenti digitale che potrebbe risolvere diversi problemi. 

In particolare la polizia olandese, grazie alla collaborazione delle società d’assicurazioni dei Paesi Bassi, ha messo a disposizione un’app gratuita che permetterà di fare la constatazione amichevole dei danni, anche a pedoni e ciclisti, in modo digitale.

Scaricata l’app, si potranno flaggare velocemente le voci che interessano e non sarà più necessario cimentarsi nel disegno della dinamica dell’incidente: sarà sufficiente scattare delle foto all’interno dell’app citata e corredare queste ultime delle coordinate ricavate dal GPS del proprio device mobile.

Secondo l’istituto di ricerche e sondaggi Gfk, la novità di cui stiamo parlando non semplificherebbe solo la vita agli automobilisti ma supplirebbe anche ad una serie di problematiche accessorie collegate: nello specifico ci si riferisce al 15% di casi in cui le auto sono sprovviste dei moduli cartacei per fare la constatazione amichevole dei danni ed al fatto che, per 1 utente su 3, i moduli per la constatazione amichevole dei danni non sono molto facili da capire e da utilizzare.

Oltretutto, come citato dai colleghi del portale online DutchNews.nl, la possibilità di avvalersi di un’app in circostanze incidentali permetterebbe anche di migliorare la sicurezza stradale tenendo aggiornati, con più facilità, i databse sugli incidenti accorsi agli utenti delle strade (automobilisti, pedoni e, ovviamente, anche ciclisti).

Come accennato l’applicazione creata dalla Polizia olandese, in partnership con le locali società d’assicurazione, è stata messa a disposizione gratuitamente e può, già da ora, essere scaricata sui device mobili ma non sostituirà sin da subito l’uso dei moduli cartacei nelle constatazioni amichevoli: nel periodo iniziale d’introduzione di tale app, vi sarà un affiancamento ed un funzionamento in parallelo con i vecchi e tradizionali moduli cartacei

Continua a leggere su Fidelity News