Il fumetto arriva sugli smartphone. Grazie a Verticomics

Grazie a Verticomics l'era del fumetto inizia anche per gli smartphone e lo fa in un formato pratico e scorrevole: il verticalismo. Le grandi firme del fumetto, poi, non mancano grazie a ZeroCalcare, Roberto Recchioni e molti altri

Il fumetto arriva sugli smartphone. Grazie a Verticomics

Diciamoci la verità: leggere un fumetto è già un’esperienza al limite su un tablet (per via dello schermo stancante), figuriamoci su un dispositivo, lo smartphone, che lo schermo ce l’ha tascabile. 

I programmi che consentono una simile esperienza incontrano le classiche difficoltà che si possono facilmente intuire in questo contesto: il fumetto, magari, c’è ma è stato convertito da un formato diverso e, quindi, mal si adatta alle dimensioni di uno smartphone. Divengono necessari tantissimi e snervanti tap, pinch to zoom, scrollamenti verticali, orizzontali e diagonali per poter leggere tutte le striscie. 

Alla fine, è tanta la fatica che si fa per avere una visione completa delle tavole fumettistiche che…non si è avuto molto tempo per capire la storia. 

Ebbene, questo scenario sembra celermente destinato a cambiare grazie all’applicazione gratuita Verticomics, finalmente disponibile per Android (https://bit.ly/1FxcmSG) e iOS (https://itunes.apple.com/it/app/verticomics-fumetto-del-giorno/id989896754?mt=8). L’applicazione, una volta installata richiede la registrazione di un profilo comprensivo delle proprie credenziali di fatturazione.

Una volta espletata questa fase, potremo accedere allo store e vedere i fumetti che vengono offerti dalle varie case editrici o gustarci il fumetto gratuito del giorno che viene regalato sempre dalle medesime. Tra gli artisti che hanno già accettato di collaborare col progetto, è possibile annoverare Zerocalcare, Sara Pichelli (Spider-Man, e X-Men), Roberto Recchioni (Dylan Dog, Orfani, sempre per la Bonelli Editore), Mirka Andolfo (Sacro/Profano) e diversi altri grandi protagonisti delle “nuvole”. 

Il fumetto acquistato o scaricato gratuitamente verrà sia conservato sul cloud che in locale, nella libreria dell’app in questione, in modo da poter essere consultato sia off-line che ripreso in momenti e su device diversi nel corso della giornata. Proprio la modalità di consultazione del fumetto è quello che distingue quest’applicazione dalle altre del settore: i fumetti in questione, infatti, sono realizzati secondo la logica del “verticalismo” e possono essere fruiti non con click o pop-up ma, semplicemente, con un tranquillo e prolungato scroll dal basso verso l’alto.

Decisamente comodo, pratico e…rilassante!

Continua a leggere su Fidelity News