Una delle cose più fastidiose, quando usiamo uno smartphone, è trovarsi a fare una cosa e doversi interrompere perché la batteria è praticamente scarica. A volte, addirittura, ci si spegne lo smartphone in meno mentre stiamo facendo questa o quella cosa. Per evitare qualcosa del genere, Avira ha integrato un apposito tool nel suo Android Optimizer.
A spiegare la novità è Andrei Petruş, product manager di Avira Android Optimizer secondo il quale vi è un forte divario tra quello che gli smartphone promettono in termini di prestazioni e quello che sono in grado di fare realmente. Detto, in altri termini, gli smartphone sono sempre più ricchi di funzioni delle quali, spesso, non ci si può avvalere per colpa della batteria.
Il problema dell’autonomia è uno dei più sentiti dagli utenti, assieme a memoria insufficiente, lentezza e mancanza di sicurezza dei dati. Per questo motivo, quindi, Avira ha deciso di introdurre una scheda/tool dedicata proprio a questo argomento nel suo Android Optimizer: il “battery doctor”.
La sezione batteria di Android Optimizer interverrà in due modi, sia lato hardware che software. Nel primo caso, verranno compiuti interventi come ridurre la luminosità del display, disattivare la rotazione automatica dello schermo o la vibrazione dello smartphone mentre, nel secondo caso, verranno analizzate le app e ci verrà consigliato quale processo, o app chiudere, quale notifica o allarme disattivare. Il tutto in modo automatico, senza che l’utente debba metterci pensiero.
Tale risultato è ottenuto tramite il meccanismo dei profili. Android Optimizer offre 3 profili. Il profilo “Modalità emergenza” interviene quando la carica scende sotto il 15%, quello chiamato “Risparmio energia” agisce quando la carica cala sotto il 20% mentre “Profilo personalizzato” permette di stabilire le circostanze situazionali nelle quali deve scattare. In tutti e 3 i casi, comunque, si tratta di interventi sull’attivazione/disattivazione della connettività (wifi, traffico dati o bluetooth), sulla luminosità del display, sullo spegnimento dello schermo (stabilendone il tempo in secondi), sulla vibrazione delle chiamate (attiva o spenta).
Ovviamente, si può anche intervenire manualmente volta per volta. Android Optimizer analizza tutte le app installate, le classifica per energia consumata ed offre la possibilità di killarle una per una o collettivamente secondo i gusti e le esigenze.
Android Optimizer di Avira è gratuito e si scarica, ovviamente, dal PlayStore per i dispositivi Android.