Spotify è una delle piattaforme di streaming musicale più popolari al mondo, ma offre anche una vasta gamma di podcast per tutti i gusti. Ora, grazie a una nuova partnership con Patreon, i podcaster possono sfruttare le potenzialità di Spotify per offrire ai loro fan contenuti esclusivi e premium. Patreon è un servizio che consente ai creatori di contenuti di ricevere supporto finanziario dai loro sostenitori, offrendo loro ricompense e vantaggi in cambio. Tra i vari tipi di contenuti che si possono trovare su Patreon, i podcast sono molto popolari, in quanto offrono agli ascoltatori un modo intimo e coinvolgente di seguire i propri argomenti preferiti.
Tuttavia, fino a ora, i podcaster di Patreon dovevano affrontare alcune sfide per distribuire i loro contenuti esclusivi ai loro abbonati. Una delle opzioni più comuni era quella di fornire un feed RSS privato che gli abbonati potevano ascoltare nella loro app preferita, ma questo poteva anche essere facilmente condiviso con i non abbonati, compromettendo l’esclusività del contenuto. Per risolvere questo problema, Patreon ha annunciato questo mercoledì 9 agosto una partnership con Spotify che consente ai podcaster di sincronizzare i propri contenuti premium con un account Spotify. In questo modo, gli episodi esclusivi di Patreon appariranno su una nuova pagina Spotify, con dei tag che indicano quali episodi sono bloccati e quali sono accessibili solo agli abbonati.
Se un ascoltatore non è abbonato a Patreon, un pop-up lo indirizzerà a farlo. Gli abbonati possono anche collegare i propri account Spotify e Patreon e ascoltare i contenuti esclusivi direttamente su Spotify, senza dover usare altre app. Questo rende l’esperienza più fluida e semplice per gli ascoltatori, che possono godersi i podcast in alta qualità e con tutte le funzionalità di Spotify. I podcaster che vogliono approfittare di questa opportunità devono solo collegare i loro due account e abilitare la sincronizzazione per consentire agli ascoltatori di accedere agli episodi. Tutti gli episodi esistenti e futuri saranno disponibili per lo streaming su Spotify.
Questa partnership è vantaggiosa sia per i podcaster che per gli ascoltatori, in quanto offre una maggiore visibilità e una maggiore sicurezza per i contenuti esclusivi. Inoltre, i podcaster possono anche aggiungere dei banner promozionali alle loro pagine Spotify gratuite, indirizzando gli ascoltatori alla loro pagina Patreon dove possono trovare altri contenuti e vantaggi. Lo stesso si può fare da Patreon a Spotify, creando un ponte tra le due piattaforme.
Spotify e Patreon sono due servizi che hanno rivoluzionato il mondo della musica e dei podcast, dando voce e sostegno ai creatori indipendenti. Con questa partnership, si aprono nuove possibilità per i podcaster di monetizzare il loro lavoro e per gli ascoltatori di sostenere i loro podcast preferiti.