"Hai vinto un’iPhone". Clicchi, e ti arriva un virus, o una truffa

Nelle ultime ore, la Polizia Postale sta segnalando il diffondersi, tramite mail, SMS, app di messaggistica, di una nuova campagna truffaldina avente per argomento la fantomatica vincita di un iPhone, da confermare tramite il click su un link.

"Hai vinto un’iPhone". Clicchi, e ti arriva un virus, o una truffa

Non si è fatto in tempo a smaltire l’ultimo attacco hacker, condotto via SMS, ed avente per oggetto un fantomatico iPhone 6S Rose trovato in Francia, che i criminali 2.0 del web provano di nuovo a prendere all’amo gli internauti, sempre usando l’esca di un iPhone: ecco in cosa consiste la nuova minaccia informatica.

Qualche giorno fa, via SMS, aveva iniziato a circolare un messaggio che millantava la possibilità di recuperare un iPhone 6S Rose trovato in Francia, semplicemente cliccando su un link. Qualcosa di simile si sta diffondendo in queste ore: a darne notizia è la puntualissima pagina Facebook della Polizia Postale, “Una vita da social”, che ne ha fornito dettagli e cautele da adottare. 

Nello specifico, secondo le tante segnalazioni pervenute, sembra che a diversi utenti siano giunte delle comunicazioni nelle quali, con tono entusiastico (“Complimenti!”, o “Congratulazioni”!”), li si avvisava di aver vinto un iPhone: per confermare l’interesse a ritirare il premio o, quanto meno saperne di più, anche in questo caso veniva richiesto di cliccare su un link annesso al messaggio. 

Va da sé che Apple non ha varato alcuna iniziativa in tal senso, e che si tratta di una semplice campagna hackeristica che può avere diverse finalità: cliccando sul link, infatti, si può perdere il controllo del proprio profilo social (con tutte le informazioni annesse), o si può finire con lo scaricare un virus che danneggerebbe lo smartphone. Non è nemmeno da escludersi che si tratti di uno dei “tanti trucchetti ruba-soldi“, di quelli che inscrivono – coattamente e supinamente – l’utente a servizi ad abbonamento settimanale, dal costo molto elevato. 

La campagna truffaldina in oggetto, secondo le forze dell’ordine, si diffonderebbe con un approccio multi-canale, che non trascura nessuna categoria d’utenza: di fatti, il messaggio con la comunicazione dell’iPhone vinto arriva via SMS, mail, via social, e tramite le chat di celebri app come Whatsapp, Telegram, e Messenger. Non è nemmeno escluso che cotal messaggio appaia all’interno di finestre del browser, che si risulta impossibilitati a chiudere, se non dopo un (fatidico) click.

Il consiglio della Polizia Postale è sempre quello, giustissimo, di cestinare le comunicazioni dubbie, specie quelle che chiedono il click su un link (da non fare mai), e di verificare sempre i dettagli sul web, o presso fonti attendibili. Ovviamente ben protetti, aggiuntiamo noi, da un antivirus tenuto debitamente aggiornato

Continua a leggere su Fidelity News