Iscriviti

Guarda il Papa che balla. E becchi il virus. Ma è solo una bufala/spam

Secondo la Polizia di Stato è del tutto privo di fondamento l'avviso Whatsapp a non cliccare sul fantomatico video del "Papa che balla" perché veicolo di un pericoloso virus. Non esiste né il video in questione, né il virus collegato. È una semplice bufala!

Software e App
Pubblicato il 12 ottobre 2016, alle ore 19:21

Mi piace
3
0
Guarda il Papa che balla. E becchi il virus. Ma è solo una bufala/spam

Ascolta questo articolo

Quasi da sempre gli hacker puntano ad entrare nei nostri sistemi informatici grazie alla curiosità delle persone che, spesso, spinge a cliccare su un dato link o a scaricare un determinato video accluso in in messaggio email, in un post social, o in un messaggio circolante sulle moderne app. Anche i burloni hanno preso spunto da questo trend e hanno messo in circolazione la bufala basata sul fantomatico video del “Ballo del Papa”.

Che il Santo Padre sia una persona a cui piace il buon umore, è un dato di fatto. Qualche settimana fa, i media – infatti – notiziarono di un incontro durante il quale Papa Francesco si sbellicò dalle risa dopo aver ascoltato una barzelletta dall’arcivescovo anglicano di Canterbury, Justin Welby.

Partendo da tale presupposto, dei burloni hanno messo in circolazione, su Whatsapp, un alert in cui si avvisa gli utenti della circolazione di una campagna virale basata su un video tranello chiamato “Ballo del Papa“: secondo tale messaggio, cliccando sul video, onde vedere il Santo Padre ballare, si scatenerebbe un virus che cancellerebbe tutti i dati dei nostri cellulari, formattandoli per benino. Sempre per darsi una qualche credibilità, tale avviso spiegherebbe che di tale emergenza ne avrebbe anche la radio, senza – per altro spiegare di quale Paese ed in quale trasmissione. 

La Polizia di Stato, che ha notiziato di questo singolare messaggio nel suo profilo Facebook “Una vita da social”, spiega che si tratta di una bufala per nulla recente visto che risalirebbe addirittura al 2013 (spiegano alcuni utenti) quando, in lingua spagnola, il messaggio in questione faceva anche riferimento a Whatsapp Gold, un profilo premium del celebre messenger che – sappiamo – non esiste. Tra l’altro, in quell’occasione, il fantomatico video citato era il “Baile del Papa”

Tranquillizzatevi. Non esiste alcun video sul “Ballo del Papa” (purtroppo) e, di conseguenza, non esiste neanche il correlato virus che formatterebbe i cellulari. Si tratta di un semplice scherzo con bufala che, laddove inoltrato, assumerebbe i semplici connotati dello spam. Costringendo i vostri contatti, semmai, a bloccarvi. Anche in questo caso, quindi, resta valido il consiglio – ricevuto il messaggio – di riderci sopra ed eliminarlo seduta stante.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Questa me l'ero persa, accipicchia. Nonostante questa bufala circoli da un paio di anni (nel 2014 se ne aveva traccia persino su YouTube), non mi era mai capitato di imbattermi nel messaggio in questione relativo ad un fantomatico video sul Papa intento a ballare. A parte questo, è interessante il fatto che la bufala in questione (tale è perché detto video non esiste) si basi sulla stessa struttura comune a tante campagne virali reali che, da tempo, circolano su internet, social, e messaggistica: forse è l'espediente usato per dare veridicità alla bufala e farla circolare. Con che fine, però, non mi è chiaro. A meno che, come ho suggerito in sede di articolo, non si volesse semplicemente fare un po' di fastidioso spam!

Lascia un tuo commento
Commenti
Adriana Vasa
Adriana Vasa

12 ottobre 2016 - 20:40:02

L ho ricevuto anche io questo messaggio su whastapp... e mi stavo chiedendo di che parlasse x incuriosire cosi tanto :)

0
Rispondi
Adriana Vasa
Adriana Vasa

13 ottobre 2016 - 07:48:03

URGENTE: Dillo a tutti i contatti dal proprio elenco di non accettare un video chiamato la danza del Papa. E 'un virus che formatta il tuo cellulare. Attenzione è molto pericoloso. Hanno annunciato oggi alla radio. Passa al maggior numero possibile.

0
Rispondi
Adriana Vasa
Adriana Vasa

13 ottobre 2016 - 07:48:46

Questo è esattamente il messaggio che ho ricevuto io... ma nessumo in effetti mi ha mai inviato video sul papa

0
Rispondi
Adriana Vasa
Adriana Vasa

13 ottobre 2016 - 07:51:05

Da notare l'italiano non perfetto. Credo sia un semplice scherzo che ha fatto il giro del mondo. Forse l unico scopo era da parte dell ideatore di vedere quale giro puo fare un semplice messaggio inserito su whatsapp...il giro del mondo!

0
Rispondi

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.