Benché alcuni preferiscano usare la vibrazione, usare una suoneria per distinguere i chiamanti è certo più pratico e, anche, più simpatico. Tra l’altro permette di dare anche una priorità ai contatti, distinguendo quelli a cui è doveroso rispondere e subito, da coloro che invece possono essere richiamati in seguito.
Attualmente, nell’app Google Contatti per Android, diffusa sugli smartphone Pixel di Google e sui telefoni animati dal robottino verde degli altri produttori, gli utenti possono impostare una suoneria personalizzata per le chiamate e i messaggi in arrivo per i contatti tramite l’elenco dei contatti stesso. Questo metodo, non particolarmente difficile, non permette però di sapere in modo semplice quali contatti abbiano suonerie personalizzate e quali no.
Google sta per risolvere questo problema introducendo una nuova sezione “Suonerie” nell’app Contatti. Questa sezione elencherà tutti i contatti con una suoneria personalizzata e semplifica l’impostazione di una nuova suoneria. Gli utenti potranno semplicemente toccare “Aggiungi suoneria contatto” per aprire un elenco dei propri contatti: a questo punto si può selezionarne uno cui impostare una suoneria personalizzata. Tale sezione, sotto forma di menu in “Correggi e gestisci > Suonerie”, permetterà di vedere le suonerie personalizzate disponibili.
Inoltre, consentirà anche di ascoltare un’anteprima delle suonerie disponibili e, da quel che appare, offrirà anche la sequenza delle suonerie personalizzate già usate in modo sia garantito “che i suoni delle notifiche continuino a riflettere le tue preferenze“.
La nuova sezione “Suonerie” è ancora in fase di sviluppo, ma è stata avvistata da @AssembleDebug su X e dal canale GApps Flags and Leaks su Telegram, per la prima volta nella versione 4.22.37.586688692 dell’app Google Contatti. Non è ancora chiaro quando questa funzionalità verrà rilasciata agli utenti, ma è probabile che avvenga nelle prossime settimane o mesi. Questa nuova funzionalità è un’aggiunta utile all’app Contatti Google. Renderà più semplice e intuitivo impostare suonerie personalizzate per i contatti, che può essere utile per distinguerli e sapere chi sta chiamando o inviando un messaggio.