Google Play Music è solo una piccola parte dell’intero Play Store eppure contiene tanti di quei brani che sembra impossibile credere a quanti dati sono archiviati sui server. Il servizio di musica online è sicuramente in diretto scontro con i principali competitor che sono Spotify e Apple Music. Sono presenti milioni di brani disponibili per l’acquisto e, tra tutti gli album dei vari artisti, si può trovare qualche buon sconto succulento da comprare subito con i nostri metodi di pagamento.
Ci possono essere anche dei periodi di sconti e di offerte da non perdere sulla musica italiana e straniera. Il servizio è contraddistinto dall’icona di un triangolo simile a quella del Play Store, ma è colorata di arancione e, al suo interno, contiene una nota musicale. Il servizio migliore è confermato con la rete abilitata però ha anche la possibilità di riprodurre qualcosa sul dispositivo anche senza connessione. Normalmente, il servizio va usato con un abbonamento ma esistono i periodi di prova.
Questo periodo di prova, di recente, è stato allungato. Siamo arrivati ad avere il grande periodo di sei mesi ovvero 180 giorni circa di musica in streaming. Il servizio nei 6 mesi è gratuito, ma si può comodamente recedere, oppure – se il servizio vi ha convinto – potete acquistare un abbonamento per altri giorni di utilizzo. Si consiglia di usufruire di questo ampio periodo di prova in maniera completa per avere la certezza di voler continuare ad usarlo. Inoltre, è meglio provare tutte le funzioni durante il periodo di prova prima di acquistare l’abbonamento e rimanere in qualche modo delusi.
Il servizio è comunque fornitissimo di brani e di canzoni in alta qualità e, soprattutto, sotto licenza e non piratate dal web. È un’ottima alterativa per acquistare brani e sostenere il mercato della musica mondiale. Il servizio non è l’unico e vanno comunque sempre ricordati Apple Music, Spotify e Deezer che rappresentano la cerchia di combattimento più accanita tra i servizi di streaming musicale.