Google ha numerosi strumenti che mette al servizio di tutti, e uno di essi è un’applicazione che all’inizio non ha ricevuto tanto successo ma che adesso forse è arrivato al momento della sua riscossa. Il servizio è semplicissimo ma purtroppo non troppo ambizioso. Non ci dovete sperare molto, non si guadagnano grandi cifre ma giusto quelle piccole somme preziose per compraci qualcosa sul Google Play.
Stiamo parlando di Google Opinion Reward che serve per guadagnare qualcosa da spendere sul Google Play Store tramite sondaggi. Si tratta di rispondere a dei sondaggi per migliorare in primis i servizi di Google e perciò traendone vantaggio ha deciso di premiare gli utenti. La somma guadagnata dipende dal numero dei sondaggi. Niente sondaggi, niente spiccioli. L’applicazione è leggerissima, solo 2 megabyte scarsi, e la grafica è gradevole, ma molto banale. Ci sono delle domande preliminari e dei sondaggi che non fanno guadagnare ma possono servire per migliorare i prodotti.
Di recente Google Opinion Reward tratta l’argomento Youtube. Vengono poste domande inerenti a questo mondo come ad esempio se questo video vi piace o se il video consigliato è inerente al vostro gusto. Sono piccoli feedback più che sondaggi veri e propri e quindi sono molto utili a Google per capire molte cose. I sondaggi sono comunque utili, sia se si guadagna e sia se non si guadagna, i servizi vanno comunque valutati perché li stiamo utilizzando anche noi ed è giusto che Google sappia cosa ne pensiamo a riguardo.
Fino ad ora Google Opinion Reward è stato abbastanza insoddisfacente ma forse da adesso cresceranno le domande dei prodotti. Di solito inviano un sondaggio a settimana dal valore variabile, quindi prendetevela comoda e rispondete a tutti i sondaggi con estrema sincerità. Il credito sarà spendibile solo ed esclusivamente sul Google Play Store per acquistare i contenuti disponibili come applicazioni, giochi, libri, riviste, musica e film.