Il colosso di Mountain View diretto da Sundar Pichai, Google, è protagonista di un quest’avvio di fine settimane di diverse novità per alcuni dei suoi principali servizi molto utilizzati dagli utenti.
Innanzitutto, Google sta preparando un importante aggiornamento per gli utenti Gmail. Come annunciato da TheSpAndroid questo venerdì, l’applicazione di posta elettronica offrirà ora un nuovo modo per annullare l’iscrizione alle piattaforme che inviano grandi quantità di messaggi indesiderati alla tua casella di posta. Inizialmente nella versione Android, sarà presente un nuovo pulsante “Annulla iscrizione” evidenziato nella parte superiore di tutti i messaggi email inviati a mittenti massivi – cioè soggetti che inviano contenuti promozionali o informazioni di scarsa rilevanza a migliaia di utenti – che consentono di annullare l’invio di questi messaggi.
Il pulsante apparirà automaticamente su tutti i messaggi e-mail che offrono la possibilità di annullare l’iscrizione. Attualmente questo pulsante si trova alla fine dei messaggi inviati e non è sempre nella lingua madre dell’utente, il che può rendere più difficile il processo di blocco dei nuovi messaggi dal mittente.
Di conseguenza, è possibile che alcuni messaggi indesiderati non dispongano del nuovo pulsante “Annulla iscrizione”. Ciò significa che gli utenti dovranno accedere al servizio per disabilitare manualmente le notifiche sul sistema del mittente. La nuova funzione promette di rendere più semplice il blocco di questi messaggi. Il nuovo pulsante dovrebbe unirsi a una serie di strumenti che Google sta preparando per raggiungere l’obiettivo di rendere Gmail più sicuro e conveniente. Secondo l’azienda, nel corso dei prossimi mesi dovrebbero arrivare sulla piattaforma nuovi filtri antispam e antimalware.
Passando alla seconda serie di novità di Google, ci sono novità all’orizzonte anche per il Play Store. Innanzitutto, sono state scoperte prove che suggeriscono che Google potrebbe informare gli utenti su come utilizzare le sue nuove funzionalità di sicurezza. Queste informazioni potrebbero essere visualizzate in un nuovo banner nella schermata principale del Play Store. Al momento, non è chiaro quali siano le funzionalità di sicurezza che Google intende promuovere. Tuttavia, è possibile che si tratti di funzionalità come la verifica in due passaggi, il controllo di sicurezza delle app o la crittografia dei dati.
In secondo luogo, sono stati scoperti indizi su un progetto chiamato “Cubes“, ancora nelle sue fasi iniziali. Cubes sembra essere una sorta di hub centrale per scoprire nuove app di diverse categorie, eventualmente compilando informazioni, offerte e aggiornamenti su misura per l’utente. Tra le nuove impostazioni ci sono opzioni per scegliere applicazioni specifiche da includere nel feed, puntando a un’esperienza personalizzata per ciascun utente. La scoperta suggerisce che le persone potranno effettuare acquisti direttamente tramite Cubes, anche se ciò non è confermato. La prima presenza di Cubes è stata notata a gennaio, mostrando uno schema di base di ciò che Google stava sviluppando. Sebbene l’accesso a questo sketch sia stato successivamente bloccato, i flag nel codice del sistema Android indicavano attività dietro le quinte. A novembre, molti degli elementi che Google stava sviluppando sembravano essere stati completati.