Google ha recentemente aggiornato la sua app Messaggi per Wear OS, il sistema operativo per gli smartwatch, introducendo una funzionalità molto richiesta dagli utenti: la possibilità di inviare messaggi vocali direttamente dal polso, senza dover usare lo smartphone.
Questa novità rende più semplice e veloce la comunicazione tra gli utenti che utilizzano la messaggistica RCS o gli SMS tramite l’app Messaggi di Google, che offre anche funzioni come le chat di gruppo, le reazioni, le foto e i video condivisi e le notifiche intelligenti. Per inviare un messaggio vocale con Google Messaggi per Wear OS, basta aprire una conversazione e toccare l’icona del microfono che appare nella parte inferiore dello schermo.
Si potrà quindi registrare il proprio messaggio parlando al microfono dell’orologio e inviarlo con un altro tocco. Il destinatario riceverà il messaggio vocale come un file audio da ascoltare sul proprio dispositivo.
Google non ha fornito dettagli su come sarà possibile ascoltare i messaggi vocali ricevuti sullo smartwatch, ma al momento sembra che sia necessario usare lo smartphone per riprodurli. Inoltre, non è chiaro se l’app Messaggi per Wear OS offra anche la trascrizione dei messaggi vocali in testo, come avviene sull’app per smartphone. La funzionalità di invio dei messaggi vocali è in fase di distribuzione graduale e dovrebbe raggiungere tutti gli smartwatch compatibili con Wear OS nelle prossime settimane.
Per verificarne la disponibilità, si può controllare l’aggiornamento dell’app Messaggi sul Play Store dello smartwatch. Google Messaggi per Wear OS non è l’unica app di Google ad aver ricevuto delle novità recentemente. Anche Google Maps per Wear OS si è arricchita di alcune informazioni utili sui luoghi, come gli orari di apertura, le recensioni degli utenti e i pin sulla mappa.
Inoltre, Google ha annunciato l’espansione del supporto a Google Wallet su Wear OS in nuove regioni, tra cui l’Albania, l’Argentina, la Colombia e il Montenegro. Infine, tra le app di messaggistica disponibili per Wear OS, c’è anche WhatsApp, che ha lanciato una sua versione dedicata agli smartwatch. L’app WhatsApp per Wear OS permette di leggere e rispondere ai messaggi ricevuti, inviare emoji e sticker, visualizzare le immagini e i video condivisi e registrare messaggi vocali tramite una tile apposita.