Google Messaggi festeggia importanti traguardi con 7 nuove funzioni

Google Messaggi ha superato il miliardo di utenti attivi e celebra questo traguardo con l'introduzione di 7 nuove funzionalità: Photomoji, Voice Moods, Screen Effects, Custom Bubbles, Reaction Effects, Animated Emoji e Profiles.

Google Messaggi festeggia importanti traguardi con 7 nuove funzioni

Google Messaggi ha superato il miliardo di utenti attivi con il protocollo RCS (Rich Communication Services). Inoltre ha confermato che anche Apple, pur senza cambiare il colore delle bolle, supporterà questo protocollo, con tanti benefici, tra cui crittografia end-to-end, indicatori di digitazione, chat di gruppo migliorate, condivisione multimediale di alta qualità, conferme di lettura, e risposte in thread.

In occasione di questo significativo traguardo, la società con sede a Mountain View ha presentato 7 nuove feature che presto saranno accessibili a tutti gli utenti (al momento disponibili solo nell’app beta). La prima innovazione è Photomoji, che consente di trasformare qualsiasi foto in una reazione sfruttando l’intelligenza artificiale on-device. Per utilizzarla, basta aprire una chat, tenere premuto su un messaggio e selezionare l’opzione “Photomoji”. L’intelligenza artificiale di Google analizzerà la foto, creando una reazione personalizzata, come un’emoji, uno sticker o un’animazione.

Voice Moods consente invece di aggiungere un sfondo e nove effetti visuali ai messaggi vocali. Per farlo, basta registrare un messaggio vocale e premere a lungo su di esso. Verrà visualizzata una nuova schermata con gli effetti disponibili. Screen Effects è una funzionalità che consente di “dare vita” ai messaggi, mostrando sullo schermo animazioni associate al testo. Per farlo, basta scrivere un messaggio e premere a lungo su di esso. Verrà visualizzata una nuova schermata con gli effetti disponibili.

Custom Bubbles permette invece di scegliere il colore delle bolle dei messaggi, ad esempio per distinguere le conversazioni. Per farlo, basta andare nelle impostazioni di Google Messaggi e selezionare la voce “Bubbles”. Reaction Effects consente di mostrare animazioni associate alla reazione scelta. Gli effetti sono disponibili per le 10 emoji più popolari. Per farlo, basta premere a lungo su una reazione e selezionare l’effetto desiderato.

Animated Emoji sono emoji animate che esprimono meglio un sentimento o un’emozione. Per trovarle, basta aprire la tastiera di Google Messaggi e premere sull’icona dell’emoji. Infine, gli utenti possono aggiungere nome e immagine al numero di telefono con Profiles. La funzionalità è utile per identificare facilmente il mittente, soprattutto se si hanno molti contatti. Per farlo, basta andare nelle impostazioni di Google Messaggi e selezionare la voce “Profiles”.

Continua a leggere su Fidelity News