Le festività natalizie si avvicinano e Google Maps si aggiorna con tre nuove funzionalità che renderanno più semplici e divertenti i nostri viaggi. La prima novità riguarda i mezzi pubblici. A partire dalle prossime settimane, sarà possibile selezionare il percorso preferito sulla base di parametri come l’orario previsto di arrivo, il numero di cambi e la lunghezza del tragitto.
Sarà possibile selezionare l’opzione che riduce il percorso a piedi o che prevede l’utilizzo di un mezzo di trasporto specifico. Inoltre, in 80 città globali, saranno dettagliatamente indicate le entrate e le uscite delle stazioni insieme al lato della strada in cui si trovano. Questa innovativa funzione si rivela particolarmente vantaggiosa per chi si muove in città sconosciute o deve prendere diversi mezzi pubblici per raggiungere la meta desiderata.
La seconda novità è dedicata a chi organizza viaggi con gli amici. L’aggiornamento alla funzione elenco collaborativo di Maps semplifica la condivisione di luoghi, la pianificazione con gli amici e il voto sulle attività di gruppo. Tutti i membri del gruppo possono aggiungere luoghi e votare con una emoji, tra cui le nuove fiocco di neve e pattino da ghiaccio. Questa funzionalità è perfetta per chi vuole organizzare un viaggio con gli amici senza perdersi nulla e senza dover perdere tempo a messaggiare o a telefonare.
L’ultima novità è dedicata a tutti gli utenti di Google Maps. Da oggi è possibile esprimere un proprio giudizio su una foto, un video o una recensione con una emoji. In alcuni casi l’emoji si adatterà automaticamente all’immagine. Questa funzionalità è un modo divertente e veloce per condividere le proprie opinioni con la community di Google Maps.
Oltre a queste tre nuove funzionalità, Google Maps offre anche alcuni consigli su come sfruttare al meglio l’app durante il periodo di feste. Ecco alcuni suggerimenti:
- Inserimento di una tappa: Una volta fissata la destinazione finale, è possibile aggiungere una sosta intermedia toccando la lente di ingrandimento e aggiungendola al percorso.
- Evitare pedaggi e traffico: Basta toccare i tre puntini in alto a destra per personalizzare il percorso, selezionando elementi da evitare come pedaggi e strade trafficate.
- Percorsi eco-sostenibili: Google Maps offre la possibilità di scegliere il percorso più eco-sostenibile, fornendo anche indicazioni sulle stazioni di ricarica per auto elettriche.
- Pagamento dei biglietti su Maps: In alcuni Paesi, è possibile acquistare direttamente su Google Maps i biglietti dei mezzi pubblici, inclusi i parcheggi negli USA, con oltre 250 partner globali.
- Risparmio sulla benzina: La funzione “prezzi carburante” consente di selezionare il distributore più conveniente, contribuendo a risparmiare tempo e denaro durante i viaggi.