Google Lens rende l’acquisto in negozio più semplice con nuove funzionalità di riconoscimento immagini

Google introduce una funzionalità in Google Lens che permette agli utenti di ottenere informazioni dettagliate su un prodotto scattando una foto direttamente in negozio, offrendo recensioni, comparazioni di prezzi e articoli simili disponibili nelle vicinanze.

Google Lens rende l’acquisto in negozio più semplice con nuove funzionalità di riconoscimento immagini

Google ha appena introdotto una nuova funzionalità in Google Lens, che promette di rivoluzionare l’esperienza di acquisto nei negozi fisici. Da oggi, gli utenti Android e iOS negli Stati Uniti possono scattare una foto di un prodotto direttamente nell’app Google e ottenere una serie di informazioni utili, come dettagli sul prodotto, recensioni dei clienti, confronti di prezzi e disponibilità, oltre a suggerimenti su articoli simili presenti nello stesso negozio. Con questa novità, Google mira a semplificare il processo di acquisto e aiutare i consumatori a fare scelte più informate, direttamente sul posto.

L’innovativa funzionalità si basa sui recenti progressi nelle tecnologie di riconoscimento delle immagini tramite intelligenza artificiale (AI). Una volta che l’utente scatta una foto di un prodotto sugli scaffali di un negozio, l’app Google fornisce automaticamente informazioni dettagliate su di esso. In particolare, gli utenti possono visualizzare recensioni dei clienti, confronti di prezzi tra negozi fisici e online, nonché informazioni sulla disponibilità del prodotto nei punti vendita circostanti.

Inoltre, Google Lens suggerisce articoli simili disponibili nello stesso negozio. Un altro aspetto interessante è che l’app è in grado di rilevare in quale negozio si trova l’utente, grazie alla geolocalizzazione. Questo consente di visualizzare informazioni rilevanti in base alla posizione, offrendo un’esperienza personalizzata. Gli utenti devono però fornire l’autorizzazione per la condivisione dei dati sulla posizione affinché l’app possa determinare correttamente dove si trovano.

Al lancio, la funzionalità è supportata per prodotti di bellezza, giocattoli ed elettronica in negozi come Macy’s, Target e Walmart, oltre che per gli articoli venduti su Amazon. Secondo Google, il 72% degli americani afferma di utilizzare il proprio smartphone mentre fa shopping in negozio. Inoltre, più della metà degli acquirenti ha ammesso di aver lasciato un negozio senza acquistare nulla perché non si sentiva abbastanza sicura della scelta da fare. Con la nuova funzionalità di Google Lens, l’azienda spera di ridurre l’incertezza che affligge molti acquirenti, fornendo loro informazioni tempestive e pertinenti per prendere decisioni più informate, aumentando così le probabilità di una vendita. Lilian Rincon, VP of Consumer Shopping Product di Google, ha sottolineato l’importanza di offrire agli utenti un’ulteriore sicurezza durante il processo di acquisto, soprattutto quando si trovano fisicamente in negozio.

Questa nuova funzionalità può fornire agli acquirenti le informazioni e la sicurezza di cui hanno bisogno per prendere una decisione sul posto“, ha dichiarato Rincon. Questa nuova funzionalità arriva dopo l’introduzione di altre innovazioni, come la possibilità di cercare articoli e verificare la disponibilità delle scorte direttamente tramite Google Maps. Inoltre, Google sta espandendo le sue opzioni di pagamento differito tramite Google Pay, includendo servizi come Afterpay, con Klarna in arrivo a breve. Questi aggiornamenti si inseriscono in un quadro più ampio di miglioramenti per semplificare l’esperienza di acquisto degli utenti e integrare meglio i servizi digitali con il mondo fisico. 

Continua a leggere su Fidelity News