Google Hands Free e paghi semplicemente facendoti riconoscere

Da oltreoceano giunge voce di un interessante esperimento di Google (sempre basato su Android Pay) finalizzato a consentire i pagamenti contactless facendo a meno dello smartphone e mantenendo le mani libere. Come? Semplicemente, facendosi identificare...

Google Hands Free e paghi semplicemente facendoti riconoscere

Google ha già creato, da poco tempo, il sistema di pagamento Android Pay che permette di pagare tramite lo sfioramento del proprio smartphone (dotato di chip NFC) sul POS dell’esercente. Presto – grazie alla prossima introduzione del sistema “Google Hands Free”potrebbe addirittura essere possibile pagare il proprio acquisto mantenendo il telefono in tasca e le mani libere.

Quante volte ci siamo trovati alla cassa, per pagare una consumazione (ad esempio), ed abbiam perso tempo nel tentativo di mettere insieme il contante o cercando, nei faldoni del portafogli, la carta di credito? Pensate alla scomodità per chi, magari, abbia le mani occupate (dalla spesa, dai bambini, etc). Ecco, Google Hans Free vuole proprio ovviare a situazioni del genere.

Qualora dovesse affermarsi come standard di pagamento, sarà sufficiente dire al cassiere “Pago con Google” perché la nuova cassa proceda al riconoscimento di chi ci sta davanti e proceda all’addebito sul nostro account Android Pay (registrato sullo smartphone, in tasca).

La prima fase di quest’esperimento – attualmente in corso nell’area sud della baia di San Francisco (presso il McDonald’s ed il locale Papa John’s) – prevede che, quando si dirà “Pago con Google”, il cassiere attiverà un sistema (beacon) della cassa che chiederà conferma allo smartphone del cliente: il device in questione comunicherà la foto registrata nell’account Android Pay e, quindi, verificata l’identità, si procederà all’addebito. Ancora un po’ macchinoso, vero?

In seguito, però, tutto dovrebbe automatizzarsi e, al posto del cassiere, dovrebbe essere una telecamera a procedere col riconoscimento automatico del cliente (le foto, comunque, verranno subito cancellate dopo la procedura). In ogni caso, la sicurezza delle transazioni saranno garantite da un avviso che arriverà sul nostro smartphone, sì da avvertirci anche di anomale operazioni finanziarie a nostro carico.

Google, quindi, sta provando a fare quel che a Paypal e Square non è riuscito qualche anno fa: realizzare i veri e comodi pagamenti contactless, lasciando anche le mani libere. Non sarà facile perché i commercianti dovranno adeguare le loro infrastrutture di cassa ed aggiornarsi ma, forse, come giustamente si fa notare in quel di Mountain View, i tempi potrebbero essere maturi per tale novità.

Continua a leggere su Fidelity News