La piattaforma di media storage e media organization Google Foto ha introdotto una modifica significativa che riguarda la gestione delle immagini RAW e il loro backup su Android. Questa novità si rivela molto utile per coloro che si affidano alla correzione colore in autonomia e desiderano accedere facilmente alle proprie immagini RAW per modificarle, godendo nel contempo dell’organizzazione offerta da Google Foto.
Ora, le immagini RAW vengono automaticamente caricate all’interno del servizio di Google e mostrate direttamente nella griglia principale delle “Foto”, invece di essere stipate in una cartella RAW separata. Questo significa che non è più necessario cercare le immagini RAW in una cartella separata, rendendo più semplice e veloce l’accesso a queste immagini di alta qualità.
Per distinguerle dagli altri contenuti, le immagini RAW sono contrassegnate con l’etichetta “RAW” nell’angolo in alto a destra. Tuttavia, se necessario, è possibile passare alla visualizzazione del file JPEG associato. Mentre questa modifica offre un’esperienza più fluida per gli utenti che catturano immagini RAW, bisogna tenere a mente che i file RAW sono di dimensioni molto maggiori rispetto ai JPG. Questo può influire in modo importante non solo sui limiti di backup, soprattutto se non abbiamo un abbonamento Google One adeguato, ma anche sul consumo dati in mobilità.
In aggiunta a questa modifica, Google Foto ha implementato ulteriori aggiornamenti interessanti. È stato rivelato a settembre, attraverso il codice di Android 14, che Google Foto sarà la prima app Android a supportare il nuovo formato Ultra HDR.
Questo formato promette di offrire una gamma dinamica ancora più ampia rispetto ai formati HDR tradizionali, migliorando la qualità delle foto scattate con dispositivi Android. Inoltre, tra le modifiche più recenti, Google Foto ha introdotto una funzione “Ricordi” rivisitata, arricchita da una miglioria inedita in stile scrapbook. Questa funzione permette agli utenti di rivivere i loro momenti preferiti attraverso una presentazione personalizzata delle loro foto.