Google Earth: nuovo tool per esplorare le bellezze del mondo in un click

Nelle scorse settimane, Google ha reso disponibile la nuova versione di Google Earth, il software per l'esplorazione remota del mondo. Oltre ad un restyling del layout, sono disponibili schede per i viaggi, e riproduzioni 3D delle più belle località del mondo.

Google Earth: nuovo tool per esplorare le bellezze del mondo in un click

Google Earth è lo strumento che Google ha creato nel 2011, per consentire alle persone di esplorare il mondo senza muoversi dalla propria scrivania, o – meglio ancora – dal divano di casa. Dopo un lavoro di circa 2 anni, nelle scorse settimane, Mountain View ha reso disponibile la 9° edizione di questo software, per web browser, e device mobili. 

Il nuovo Google Earth ha, nella versione per Android e web browser Chrome, un layout che – finalmente – abbraccia il Material Design: al suo interno, sono davvero tante le novità che risultano implementate.

Innanzitutto, spicca la funzione “Voyager”, rappresentata dal timone di una nave: tippandola, si accede a delle schede realizzate in collaborazione con BBC Earth, e raccolte nelle categorieviaggi“, “natura“, “cultura“, e “cronologia“: ognuna di queste schede (altre ne saranno aggiunte) permette una vera e propria avventura corredata di schede testuali, e di immagini in alta risoluzione. Ad esempio, in “Land Art from Above”, è possibile visionare tutte le forme d’arte fruibili solo con uno sguardo dai satelliti, o dagli aerei ad alta quota. 

La funzione “Mi sento fortunato”, rappresentata da un dado”, permette di imbattersi in località, paesaggi naturalistici, monumenti, o città, scelte a caso a caso dal programma: ognuno di questi elementi si avvale di schede di approfondimento realizzate dalla Wikipedia, in modo che sia possibile documentarsi sulla storia del posto, e poterne conoscere gli elementi più importanti e interessanti ubicati nelle vicinanze. 

Ogni posto, comunque, può essere esplorato sia in 2D, che in 3D: in questo caso, alle riprese satellitari, sono state aggiunge quelle realizzate con una flottiglia di mini-aerei, ciascuno dotato di 5 videocamere ad alta risoluzione. Il risultato sono state riproduzioni di località e paesaggi iper realistiche, esplorabili a 360° come se si fosse a bordo di un drone. Non manca, infine, la possibilità di condividere un elemento di proprio gusto, scheda o località che sia, con i propri contatti, in modo da lanciare l’idea per una prossima gita. 

Continua a leggere su Fidelity News