Google annuncia Google Spaces, via di mezzo tra messaggistica e social

Google, in anticipo di qualche ora sul varo della conferenza I/O 2016 dedicata ai suoi sviluppatori, ha annunciato la disponibilità del progetto multipiattaforma "Google Spaces", una via di mezzo tra un social a tema ed un servizio di messaggistica di gruppo.

Google annuncia Google Spaces, via di mezzo tra messaggistica e social

Nonostante l’annuncio fosse atteso per l’I/O 2016, la conferenza che – tra il 18-20 Maggio – Google dedica ai suoi programmatori, i tempi sono stati anticipati e, in queste ore, Mountain View ha già annunciato il rilascio di un nuovo servizio. Parliamo di Google Spaces, una via di mezzo tra un’app di messaggistica ed un social network tematico.

Google Spaces vuole assolvere a diverse esigenze: da una parte vi è la necessità, per Google stessa, di ovviare al declino della piattaforma Google Plus con un’alternativa più calibrata sul mondo mobile. Dall’altra, poi, vi è il desiderio di offrire agli utenti uno strumento più adatto alla condivisione di contenuti all’interno di un gruppo.

Con tali premesse, Google ha sommato i servizi del suo browser Chrome, del suo motore di ricerca, del suo photo hosting Google Foto, del suo video streaming YouTube e ne ha tratto un ambiente ideale per le condivisioni: appunto, Google Spaces.

In Google Spaces, accessibile via app per Android, iOs, PC e browser mobile (necessario un account Google), l’utente può cercare tutti i contenuti che siano attinenti ad un dato interesse (foto, video, notizie su un tema come la propria squadra del cuore o il proprio gruppo musicale preferito) e postarli all’interno del proprio Space. Senza mai la necessità di uscirne per andare, appunto, a reperire i contenuti di cui sopra. In alternativa e in modo ancor più semplice, è possibile avvalersi di un’apposita estensione per Chrome con la quale postare direttamente nel proprio Space i contenuti reperiti o sotto mano.

Postati gli argomenti, ovvero il contenuto, l’amministratore dello Space potrà invitare, via mail o social, altri utenti a partecipare: basterà condividere il link del suddetto Space generato. Quest’ultimo, poi, essendo disponibile anche online, sarà accessibile potenzialmente a tutti: basterà, sostanzialmente, cercare lo Space nel quale si sta trattando la propria passione e farvi richiesta di adesione.

Attualmente Google Space è già disponibile sul sito online del servizio ed è in corso di rilascio, in queste ore, nell’App Store e nel PlayStore

Continua a leggere su Fidelity News