Google abbandona gli utenti di Wear OS 2: niente più Assistente Google sugli orologi vecchi

Google potrebbe interrompere il supporto per l’Assistente Google sugli orologi con Wear OS 2, una vecchia versione del sistema operativo per i dispositivi indossabili. Gli utenti di questi orologi non potranno più usare le funzioni vocali dell’assistente.

Google abbandona gli utenti di Wear OS 2: niente più Assistente Google sugli orologi vecchi

Google sta pianificando di interrompere il supporto per il suo assistente virtuale sugli smartwatch che eseguono versioni precedenti di Wear OS, il sistema operativo basato su Android per i dispositivi indossabili. Questo significa che gli utenti di questi orologi non potranno più utilizzare le funzionalità vocali dell’Assistente Google, come fare domande, controllare il tempo, impostare promemoria e altro ancora.

La notizia è stata rivelata da un’analisi del codice dell’app “Wear OS by Google“, che serve a connettere e sincronizzare l’orologio con lo smartphone. L’analisi, condotta dal sito 9to5Google via reverse engineering, ha scoperto una riga di testo che avvisa gli utenti che il supporto dell’Assistente Google su questo orologio terminerà a breve e li invita ad aggiornare a un orologio più recente che supporti Wear OS 3 o versioni successive.

Wear OS 3 è la nuova versione del sistema operativo per i dispositivi indossabili, lanciata da Google nel 2021 in collaborazione con Samsung. Tale release promette di offrire prestazioni migliori, maggiore durata della batteria, un’interfaccia più fluida e una maggiore integrazione con le app e i servizi di Google e Samsung. Tuttavia, solo alcuni modelli di orologi sono compatibili con Wear OS 3 e molti altri rimarranno bloccati su Wear OS 2 o versioni precedenti.

La fine del supporto dell’Assistente Google su questi orologi potrebbe essere vista come una mossa di Google per spingere gli utenti a passare ai nuovi dispositivi con Wear OS 3, ma anche come una perdita di funzionalità per chi ha investito in uno smartwatch con Wear OS 2.

L’Assistente Google è infatti una delle caratteristiche distintive degli orologi con Wear OS, che li differenzia da altri dispositivi indossabili come quelli di Apple o Huawei. Google non ha ancora confermato ufficialmente la fine del supporto dell’Assistente Google su Wear OS 2, ma è probabile che lo farà presto, dato che il codice dell’app “Wear OS by Google” è stato già aggiornato. Non si sa ancora quando il supporto terminerà effettivamente, ma gli utenti di Wear OS 2 dovrebbero prepararsi a dire addio all’Assistente Google sui loro orologi.

Continua a leggere su Fidelity News