Gmail vara una barra di navigazione persistente per i tablet Android

Google sta introducendo una nuova barra di navigazione per Gmail sui tablet Android. La nuova barra, persistente, si trova a sinistra, nella visualizzazione verticale, e include il pulsante Scrivi e 4 schede (Gmail, Chat, Spazi e Meet).

Gmail vara una barra di navigazione persistente per i tablet Android

Google, che di recente ha diramato diverse migliorie per i suoi servizi, si sta dedicando molto al perfezionamento del suo servizio di posta elettronica Gmail lato mobile. Nelle scorse ore è emerso che Mountain View, ispirandosi a quanto fatto con Google Chat, stava distribuendo lato mobile un nuovo design per l’interfaccia di risposta alle mail che prevedeva un campo testuale a pillola posto nel mezzo con, ai lati, a sinistra e a destra, rispettivamente i pulsanti per gli allegati (la graffetta) e le emoji (una faccina). 

Smaltita questa novità, secondo 9to5google, Google sta ora introducendo una nuova barra di navigazione per Gmail sui tablet Android, maggiormente ottimizzata per display di grandi dimensioni. La nuova barra si trova sul lato sinistro dello schermo e, sotto il menu ad hamburger con le classiche e canoniche tre linee orizzontali, include il pulsante per la composizione, Scrivi, e quattro schede (in particolare rappresentate da Gmail, Chat, Spazi e Meet).

Per le schede non viene più adoperato un’evidenziazione a forma di pillola, ma un indicatore circolare. Al contrario della vecchia versione, la nuova barra di navigazione è persistente e non si nasconde quando si scorre sui contenuti.

Questo consente agli utenti di avere un accesso rapido alle diverse funzionalità dell’app, anche quando stanno visualizzando un messaggio o una conversazione. Ciò porta a una differenza che possiamo notare con la nuova barra (che, ricordiamolo, viene fruita solo quando ci si trova nella visualizzazione verticale): la riduzione della dimensione dell’elenco dei messaggi. Non si tratta comunque di una depauperazione visiva drastica e, inoltre, per quanto riguarda il corpo dei messaggi non cambia nulla.

La nuova barra di navigazione è ancora in fase di distribuzione e non è ancora disponibile per tutti gli utenti. A quanto pare, ha iniziato a trovare introduzione nella versione 2023.11.12.x dell’applicazione Android partendo dai Pixel tablet.

Continua a leggere su Fidelity News