Gmail per Android, in arrivo la funzione “Seleziona tutto” per gestire le email in un clic

Gmail per Android introdurrà presto la funzione “Seleziona tutto” per gestire più email con un solo tocco. L’opzione è stata trovata nell’ultimo aggiornamento dell’app.

Gmail per Android, in arrivo la funzione “Seleziona tutto” per gestire le email in un clic

Gmail è una delle app più popolari e usate al mondo per gestire la propria posta elettronica. Con Gmail, puoi inviare e ricevere messaggi, allegare file, organizzare le tue email in cartelle ed etichette, usare filtri e regole, e molto altro ancora.

Gmail è disponibile sia come servizio web che come app per dispositivi mobili, tra cui Android. Tuttavia, non tutte le funzionalità della versione web sono presenti nell’app per Android. Una di queste è la possibilità di selezionare tutte le email presenti in una cartella o in una ricerca con un solo clic. Questa funzione è molto utile quando si vuole eseguire un’azione su più email contemporaneamente, come archiviarle, cancellarle, spostarle, contrassegnarle come lette o non lette, ecc.

Attualmente, per fare questo nell’app per Android, bisogna selezionare manualmente ogni singola email, tenendo premuto il dito sullo schermo e poi toccando le altre email che si vogliono includere nella selezione. Questo può essere molto noioso e lento, soprattutto se si hanno molte email da gestire.

Per fortuna, sembra che Google stia lavorando per introdurre la funzione “Seleziona tutto” anche nell’app per Android. Secondo alcune indiscrezioni1, nell’ultimo aggiornamento di Gmail, la versione 2023.08.20.561750975, sono stati trovati dei riferimenti a questa opzione nel codice sorgente dell’app. La funzione “Seleziona tutto” dovrebbe apparire quando si tocca una email nella lista delle email. In questo modo, si potranno selezionare tutte le email visibili nella schermata con un solo tocco. Poi, si potrà scegliere l’azione da eseguire su tutte le email selezionate, come archiviare, posticipare, disattivare l’audio, contrassegnare come lette o non lette, e così via. Tuttavia, c’è da tenere presente che Gmail limita il numero di email che recupera dai suoi server a 50 per richiesta.

Quindi, se si hanno più di 50 email nella cartella o nella ricerca, toccando “Seleziona tutto” si selezioneranno solo le prime 50 email. Per selezionare le altre email, bisognerà toccare nuovamente l’opzione “Seleziona tutto”. In alternativa, se le email sono già memorizzate nella cache locale del dispositivo, toccando “Seleziona tutto” si selezioneranno tutte le email presenti nella cartella o nella ricerca, anche se sono più di 50. Inoltre, se si vuole annullare la selezione di tutte le email, basterà premere il pulsante “Deseleziona tutto” che comparirà accanto all’opzione “Seleziona tutto”. Al momento, non si sa quando questa nuova funzione sarà resa disponibile per tutti gli utenti di Gmail per Android. Si tratta comunque di una novità molto attesa e richiesta da molti utenti, che potranno così gestire meglio e più velocemente le loro email dal proprio smartphone o tablet.

Continua a leggere su Fidelity News