GIMP, il software free di grafica più famoso, compie 20 anni

Il software GIMP compie 20 anni dal suo primo rilascio da parte di Peter Mattis e Spencer Kimball,due ragazzi universitari della California che nel 1995 decidono di creare un programma di modifica delle immagini con licenza libera

GIMP, il software free di grafica più famoso, compie 20 anni

Il famoso software gratuito GIMP (GNU Image Manipulation Program) per la generazione e la modifica di foto e immagini compie il ventennale rilasciando un nuovo aggiornamento direttamente sul loro sito.

Il progetto GIMP nasce nel 1995 dall’idea di due universitari della California di creare un software in grado di manipolare le immagini e il 21 novembre dello stesso anno annunciano l’uscita del loro programma con la dicitura GNU che rende il software libero per tutti.

Ormai il lupetto ne ha fatta di strada aiutando tante persone nel mondo nel ritocco di immagini evitando programmi a volte troppo costosi e troppo difficili da utilizzare. Infatti, questo software è stato sempre abbastanza intuitivo e si presenta con le classiche funzioni che un buon programma di modifica deve avere come i pennelli, la gomma e i vari colori con varie sfumature da utilizzare all’interno della foto.

Una persona potrebbe pensare che GIMP sia un programma di basso livello per il fatto che sia gratuito ma in realtà è molto potente. Oltre ad avere le funzioni di spostamento e rotazione della foto esistono anche delle funzioni per scalare l’immagine, ingrandire o ridurre alcuni punti della foto o inclinare il verso della foto rendendo l’immagine quasi 3D.

Per non parlare della funzione delle forbici intelligenti in grado di tagliare un oggetto o una persona presente nella foto semplicemente delimitando con dei click del mouse il soggetto della foto. Esistono anche dei filtri tra cui uno in particolare in grado di gonfiare o ridurre alcuni punti della foto come fanno i fotografi per le riviste delle modelle oppure gli effetti di distorsione per dare un tocco più rovinato alla foto.

Sicuramente c’è da perdere del tempo per vedere tutti i filtri con le varie personalizzazioni da poter applicare alle vostre immagini. Nel nuovo aggiornamento proposto dai creatori di GIMP ci sono correzioni dei layer e correzioni nella traduzione del programma ma i creatori sono a lavoro con un progetto che durerà 3 anni per creare un aggiornamento che prevede nuovi filtri, nuovi strumenti e gestione di nuovi colori. 

Continua a leggere su Fidelity News