G Data Secure Chat: un messenger criptato a prova di intercettazione

La società tedesca di antivirus G Data distribuisce un suo messenger che, come da storia aziendale, punta molto su sicurezza e riservatezza degli utilizzatori. Gratuita o a pagamento con funzionalità da antivirus incluse

G Data Secure Chat: un messenger criptato a prova di intercettazione

G Data, software house tedesca attiva nel settore degli antivirus con un ottimo bi-motore di scansione, ha appena rilasciato un interessante messenger, per smartphone Android, che unisce le migliori funzionalità della messaggistica attuale alle principali richieste in fatto di sicurezza e privacy: G Data Secure Chat.

L’applicazione in questione può essere scaricata gratuitamente dal PlayStore di Android e, una volta installata, richiede l’autenticazione del proprio smartphone tramite sms, prassi seguita anche da tutti gli altri messenger attualmente disponibili.

Effettuata questa prassi propedeudica, G Data Secure Chat richiede di gestire i nostri sms: accettando, potremo inviare sms criptati secondo il nostro codice identitario ai nostri contatti. Questi ultimi, per decriptare gli sms da noi ricevuti dovranno sia avere la medesima applicazione che il nostro codice identitario (potranno scansionarlo dal nostro smartphone tramite QR).

I messaggi inviati, da sms, potranno diventare simili a quelli scambiati su Whatsapp grazie alla possibilità di allegarvi foto, immagini, suoni, video e informazioni di contatto. Oltre a ciò sarà anche possibile avvalersi di feature anti spammers grazie alla possibilità di bloccare i mittenti degli sms molesti. Naturalmente gli sms scambiati tramite tale applicazione saranno criptati durante l’invio e durante il backup sulla scheda microSD del nostro device. 

Tra le altre funzionalità di riservatezza di G Secure Chat registriamo anche la presenza delle chat di gruppo, ovviamente in modalità criptata e, inoltre, la possibilità di inviare – come su Snapchat – dei messaggi che – fissato un certo lasso di tempo – tendano ad autodistruggersi: in tal modo si eviterà che messaggi compromettenti, per contenuto o per allegato, possano essere condivisi e diventare virali a danno dello stesso mittente.

Come accennato, l’applicazione è gratuita ma per l’utilizzo di alcune funzionalità richiede l’installazione di G Data Internet Security che, però, è a pagamento (9.95 euro!) ed offre funzionalità aggiuntive tipiche da antivirus mobile (scansione app, recupero smartphone, blocco per sostituzione sim etc).

Continua a leggere su Fidelity News