Firefox 42 introdurrà anche la navigazione smart in multitasking

Scavando a fondo nelle funzionalità nascoste del nuovo Firefox 42, ecco spuntare un'altra interessante feature, il "tab queuing", maturata direttamente dall'esperienza dell'app mobile "Link Bubble", per una navigazione smart e multitasking

Firefox 42 introdurrà anche la navigazione smart in multitasking

Nei giorni scorsi abbiamo riferito di come i programmatori della Mozilla Foundation fossero alacremente al lavoro sulla versione beta della 42° edizione di Firefox, il noto browser di casa nato dalle ceneri di Netscape.

Tra le prime novità di cui avevamo parlato, quella che era saltata all’occhio era la nuova modalità di navigazione privata che, oltre a non conservare più cronologia e cookies dei siti appena visitati (utile nel caso il browser venisse utilizzato da più persone nello stesso contesto: famiglia, lavoro, internet point etc), permetterà anche di bloccare i sistemi traccianti presenti in alcuni siti e, quindi, anche i banner e le pubblicità che li ospitano (con conseguente miglioramento anche della velocità di navigazione).

Per quanto questa sia una delle novità principali e più importanti del nuovo Firefox 42, non è la sola. La nuova versione con cui la volpe di fuoco solcherà le milioni di pagine della Grande Rete dovrebbe avere anche una funzione utilissima a chi non ama perdere tempo o si trova, suo malgrado, a che fare con una connessione un po’ lenta.

Parliamo del “tab queuing” che dovrebbe permettere, navigando su un Feed RSS o su una timeline ricca di links (come, ad esempio, quella di Facebook), di aprire più link contemporaneamente in…background. In pratica, oggi, quando siamo in una pagina e ci imbattiamo in un collegamento internet, cliccandolo, ci troviamo catapultati in una nuova tab destinata ad ospitare il link sul quale abbiamo cliccato (è la logica ipertestuale della rete…).

Così facendo, però, i contrattempi sono tantissimi!  In particolare, veniamo distolti dalla pagina principale nella quale ci trovavamo per esser precipitati in un nuovo sito che chissà quanto tempo ci metterà per caricarsi: tempo prezioso, quest’ultimo, che avremmo potuto utilizzare terminando la lettura di cui prima, o facendo anche altro. 

Ecco, per evitare situazioni del genere, ma anche (come il Veltroni di Guzzanti) per continuare ciò che stiamo facendo, delegando a più tardi la lettura delle altre pagine aperte (come ora facciamo con l’estensione “Pocket”, per altro integrata in Firefox dalla versione 38.0), possiamo utilizzare l’utilissimo “tab queuing” in questione che si occuperà di caricare in background le pagine da noi cliccate per, poi, avvertirci – non con una bolla come in Link Bubble (anche se la logica è la medesima) – ma con una notifica “toast” dell’avvenuto caricamento delle pagina poc’anzi cliccate nel corso della timeline visitata.

Per avvalerci della funzionalità in questione, infine, i passi da seguire sono davvero pochi. Entriamo nelle impostazioni, fermiamoci sulla sezione “Personalizzazione” (o “Custom”) e flaggiamo la voce “Apertura di più link (salvali fino alla successiva apertura di Firefox Beta)”.

A questo punto, se Firefox è il nostro browser predefinito, la funzionalità per la navigazione in multitasking intelligente può dirsi bell’e attivata!

Continua a leggere su Fidelity News