Iscriviti

Facebook testa le conoscenze con interessi comuni, Instagram agli album

I team di Menlo Park sembrano presi da una vena creativa senza pari, che potrebbe portare Facebook a dotarsi di una funzione per scoprire persone con interessi comuni, ed Instagram a implementare una feature per la pubblicazione di veri e propri album.

Software e App
Pubblicato il 2 febbraio 2017, alle ore 17:27

Mi piace
14
0
Facebook testa le conoscenze con interessi comuni, Instagram agli album

È incredibile ma quasi ogni giorno rendicontiamo delle novità che i team di Menlo Park rilasciano sulle applicazioni del gruppo (Whatsapp, Instagram, Facebook, e Messenger), al fine di mantenerle in alto nel gradimento del pubblico mobile. Nelle ultime ore, sono state avvistate novità sia in Facebook, che potrebbe introdurre la funzionalità “Discover People”, che in Instagram, che potrebbe abilitare la pubblicazione degli “Album”.

Per quanto riguarda Facebook, diversi rumors parlano di una sorta di “ritorno alle origini” per il social in blu. Quest’ultimo starebbe implementando, nella sua compaion app omonima, la feature “Discover People” che, in sostanza, si occuperebbe di farci conoscere persone che condividono un interesse con noi: in questo modo, tra i profili suggeriti, vi sarebbero persone che, magari, hanno frequentato la nostra stessa scuola, o utenti che parteciperanno ad un evento per il quale, in passato, abbiamo espresso interesse.

Un’occasione, quindi, per ampliare le proprie reti al di là delle conoscenze vis-à-vis, ma sempre in linea con le proprie passioni ed interessi. 

Passando ad Instagram, invece, il social per le immagini – in grande crescita grazie alle Storie mutuate da Snapchat – starebbe attivando la funzione di condivisione degli Album. A riferirlo è il portale “Droid-life” secondo il quale la nuova feature permetterebbe di selezionare 10 foto dalla propria gallery, di modificarle individualmente, impreziosendole anche con i filtri, per poi pubblicarle tutte insieme, come fosse un unico post, in forma di album.

Il post “Album” sarebbe, poi, sfogliabile in forma di slide, permettendo ai visitatori di focalizzarsi su una foto in particolare, che – come sempre – potrebbe essere commentata, e fatta oggetto di apprezzamenti (like).

Tale feature, già presente in Facebook, sino ad ora, era riservata solo agli inserzionisti e, quindi, si tratta di un’estensione al pubblico mainstream dell’app: al momento, nella versione 10.7.0 di Instagram per Android, la feature “Album” risulta già inserita, e permetterebbe anche di selezionare le 10 immagini di cui sopra, anche se – non essendo ancora completa – non permetterebbe ancora di pubblicarle in “un unicum”. 

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Fabrizio Ferrara

Fabrizio Ferrara - Partendo dalla feature in arrivo nell'app di Facebook, trovo che si tratti di una buona novità: era ora che Facebook tornasse alle origini, ovvero al mettere in connessione le persone che avevano qualcosa in comune. Certo, ci sono i gruppi ma, in questo caso, parliamo di estendere - per usare una terminologia googleiana - le proprie cerchie di conoscenze. Circa Instagram, la possibilità di pubblicare album mi sembra la sua logica evoluzione e, quindi, non dovrebbe snaturare tale social app: tuttavia, sarà interessante vedere come tale feature verrà implementata, in concreto, a cose fatte.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!