Facebook Storie: verranno unificate, sincronizzate e rese collaborative. Sia da social che da app

Facebook si è accorta della gran confusione che impera tra le funzioni introdotte, a getto continuo e senza molto criterio logico, tra le sue varie app: per questo motivo, le Storie veranno unificate e sincronizzate, e diverranno anche collaborative.

Facebook Storie: verranno unificate, sincronizzate e rese collaborative. Sia da social che da app

Con la marea di novità introdotte da Facebook nell’ultimo anno, non sono in pochi gli utenti del celebre social network ad essersi sentiti un po’ spaesati. Proprio per rimediare, il team di Zuckerberg avrebbe messo in programma alcune modifiche alle funzioni delle sue app, in modo da offrire un’esperienza d’uso maggiormente unificata.

A rivelare tale indiscrezione è stata la rivista online TechCrunch che ha anticipato le prossime mosse di Menlo Park. Secondo i colleghi, infatti, la prima vittima del repulisti in blu sarà Messenger Day, la funzione che – introdotta un annetto fa su Messenger – ha finito per costituire un inutile duplicato delle Storie presenti anche sulla piattaforma web. Con la novità preventivata, le Storie – invece – saranno le stesse ovunque, accessibili e sincronizzate sia dal web che da app: inoltre, grazie a nuove opzioni per la privacy, sarà possibile decidere a chi farle vedere, estendendone la fruizione anche ai contatti di Messenger non presenti nella propria “lista amici”. 

Sempre tra le cose che verranno a poco a poco tolte, occorre citareDirect, una sorta di messaggistica privata ed effimera simile a quella già presente anche su Snapchat o Instagram: in questo caso, la finalità è quella di far sì che gli utenti rispondano alle Storie ricevute o ai contributi condivisi dalla Facebook camera avvalendosi del già esistente Messenger

Ovviamente, non si è proceduto solo con le forbici in quel di Menlo Park. Tolto il superfluo, è venuto anche il momento di potenziare quel che si mantiene: a tale scopo, Facebook introdurrà delle “Storie” collaborative a favore di chi fa parte di un gruppo o di un evento, di modo che possa dare il proprio contributo, sempre sotto la vigile moderazione degli amministratori (del gruppo, o della pagina evento), ad una narrazione che, a questo punto, o almeno negli intenti, potrà essere esplorata (e raccontata) da molteplici prospettive: decisamente affascinante come nuova facoltà creativa.

Infine, Facebook Lite. Anche la celebre versione leggera dell’app in blu verrà toccata dalle novità in salsa “Storie”: ad oggi è possibile, in quest’app, visualizzare le Storie, ma fonti interne al team del social hanno confermato che è solo questione di tempo prima che anche gli utenti di questa piattaforma possano contribuire attivamente, inviando le proprie Storie

Continua a leggere su Fidelity News